Assistenza sanitaria personalizzata e a domicilio Master per infermieri di famiglia e di comunità

Anche alcuni infermieri spezzini sono da ieri impegnati in un corso di formazione professionale. Ha infatti avuto inizio, nel polo didattico di San Salvatore di Cogorno, il master in assistenza infermieristica di famiglia e di comunità (IFeC) realizzato dal team di scienze infermieristiche del dipartimento di scienze della salute dell’Università di Genova e dedicato quest’anno ai territori del Levante ligure, in particolare del Tigullio e dello spezzino.

Si tratta della terza edizione del Master, attivata grazie alle borse di studio per i 21 iscritti, messe a disposizione dalle direzioni delle Asl 4 e Asl 5. Il Master viene gestito dal team Med 45 di scienze infermieristiche del dipartimento di scienze della salute di unige, diretto da Annamaria Bagnasco. "Con questo Master – ha detto Bagnasco – la nostra Università, in collaborazione con le Asl, vuole così rispondere in modo puntuale alle necessità di assistenza personalizzata e a domicilio".

Alla presentazione è intervenuto anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: "Questa giornata si inserisce in un percorso virtuoso che ha visto la Liguria tra le prime regioni in Italia a valorizzare la figura dell’infermiere, basti pensare ai reparti a conduzione infermieristica nei nostri ospedali – ha affermato –. Oggi la sanità ligure sta affrontando una profonda trasformazione, in cui, grazie alle risorse del Pnrr ma non solo, rafforzeremo sempre di più la risposta territoriale ai bisogni di salute dei cittadini. In questo contesto, è fondamentale poter contare da ponente a levante su questi professionisti specializzati: l’infermiere di famiglia e di comunità è infatti una figura centrale, che richiede competenze specifiche, rivestendo un ruolo di raccordo tra il medico di medicina generale e gli altri soggetti legati alle cure primarie della persona".