Sara Canesi trionfa all'home edition del 'Palmaria Festival'

Alla kermesse on line organizzata dall'associazione Musicando di Davide Micoli. Nella categoria Junior vince invece Sofia Corsi

Sara Canesi

Sara Canesi

La Spezia, 23 aprile 2020 – È la ventiquattrenne Sara Canesi a conquistare il titolo 'home edition' del Palmaria Festival, durante una frizzante diretta sulla omonima pagina Facebook. La simpatica iniziativa, ideata e condotta da Davide Micoli, presidente dell'associazione musicale culturale 'Musicando' della Spezia, ha visto la partecipazione di nove concorrenti suddivisi in due categorie. È stata denominata quest’anno 'home edition' a causa della forzata clausura che gli avvenimenti degli ultimi tempi ci impongono. L'anno scorso, la fortunata e di successo prima edizione, fece il tutto esaurito al Teatro Palmaria. Per la categoria Junior si sono sfidati sulla piattaforma Lorenzo Galoppa, con il brano 'Before you go' di Lewis Capalbi, Rachele Evangelisti con 'Poor unfortunatle soul' tratto dal musical 'La Sirenetta' e Sofia Corsi con la canzone 'Caruso' di Lucio Dalla. Per la categoria Senior invece erano sei i concorrenti a sfidarsi: Gregorio Imparato con il brano 'You rise me up' di Josh Groban, Federica Gussoni con 'Wolves without teeth' degli Of Monsters and men, Clelia Esposito con 'Oh che sarà' di Buarque, Denise Simula con il brano 'Overjoyed' di Stevie Wonder, Sara Canesi con 'Sally' di Vasco Rossi e Patrizia Grillo con 'Meraviglioso' di Domenico Modugno.

La diretta è stata seguita da centinaia di spettatori e i video delle esibizioni dei cantanti in gara hanno ricevuto oltre 10.000 visualizzazioni complessive, cogliendo di sorpresa anche lo stesso organizzatore. “Sono particolarmente soddisfatto e felice – afferma Davide Micoli - di aver riscontrato come, un'iniziativa relativamente semplice prodotta a costo zero, abbia divertito e coinvolto un così alto numero di persone che hanno manifestato il loro gradimento e sono rimasti collegati per quasi un’ora e mezza alla piattaforma social”. Durante la diretta, oltre alle esibizioni canore, sono arrivati ai partecipanti via video-messaggio i saluti di Sara Grimaldi, cantante solista e corista di Zucchero Fornaciari e ospite della scorsa manifestazione, dei due presentatori/attori della prima edizione Lorenzo Micoli (fratello di Davide) e Irene Parenti, coordinatori del Teatro della Fonte che ha collaborato nella realizzazione della scorsa edizione, del vicepresidente di Musicando Marco Moisè, musicista e fonico, di Toni Marchese, musicista e assistente di palco della scorsa edizione, che ha simpaticamente intrattenuto con alcuni giochi di magia gli spettatori della diretta, nonché i saluti e gli auguri di chi scrive questo articolo, ospite e giurato dell'edizione 2019.

La manifestazione si è conclusa con la proclamazione virtuale di un vincitore per ogni categoria, votato sommando il numero delle visualizzazione ai 'mi piace' ottenuti sotto ciascun video. La categoria Junior è stata vinta da Sofia Corsi, 13 anni di Massa Carrara, che ha totalizzato 1344 punti, davanti a Lorenzo Galoppa (887) e Rachele Evangelisti (189). Nella categoria Senior si è piazzata al primo posto Sara Canesi, 24 anni della Spezia, totalizzando la bellezza di 3427 punti, davanti a Denise Simula (2869), Gregorio Imparato (2164), Federica Gussoni (1044), Patrizia Grillo (413) e Clelia Esposito (113). Tutti i nove partecipanti hanno comunque conquistato e meritato la partecipazione di diritto, senza passare dalle preselezioni curate dal direttore artistico della manifestazione, all’edizione 2021. Appuntamento, dunque, al Teatro Palmaria del Canaletto nella prossima primavera.