L'appello dei Mitilanti: “L'Italia diventi un grande centralino di poesia"

Il collettivo di poeti spezzini invita la gente domenica 22 marzo a chiamare numeri di telefono a caso e leggere dei versi. Una speciale 'Poetry Call'

I cinque Mitilanti: Pierro, Terzago, Fabiani, Bonomi e Lubrano

I cinque Mitilanti: Pierro, Terzago, Fabiani, Bonomi e Lubrano

La Spezia, 22 marzo 2020 - L'appello dei Mitilanti è chiaro: “L'Italia diventi un grande centralino di poesia”. Il collettivo di poeti con base alla Spezia - i cui membri fondatori sono Andrea Bonomi, Andrea Fabiani, Filippo Lubrano, Alfonso Pierro e Francesco Maria Terzago - invita domenica 22 marzo tutta la popolazione a chiamare numeri di telefono a caso e leggere una poesia. Un modo di regalare bellezza, sul solco della loro performance 'Poetry Call', ora in 'zona protetta.Una performance poetica estesa a tutta Italia, nel weekend della giornata mondiale della poesia (“è il miglior modo di omaggiarlo, e di trasmettere calore in un momento in cui è così decisivo farlo”, dicono), per donare gioia e un momento intimo, ai tempi del distanziamento sociale e del Coronavirus. Il collettivo di poeti dei Mitilanti propone di estendere l'iniziativa di cui furono protagonisti lo scorso anno, il 'Poetry Call' (visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=X4EY_HkIRuo), a tutta Italia, aprendolo e allargando a tutti gli abitanti del Paese durante la quarantena.

“Per ovviare alla mancanza di contatto, e far conciliare le dimensioni intime e di comunità che ci sono così negate in questi giorni – spiegano - abbiamo pensato a un regalo semplice. E farlo via telefono, per entrare nelle case di tutti, pur stando ognuno nella propria”. Un gesto significativo, di apertura e comunanza non solo tra 'vicini di balcone', ma in tutto il Paese”. Come fare a partecipare? “Dalle 15 basterà scegliere una poesia, prendere il telefono e chiedere alla persona che ci risponde se vuole ascoltare quei versi”. Certi del risultato? “Non vogliamo mentire al pubblico, probabilmente molti, dall'altro capo del telefono, diranno di no: il pregiudizio è ancora molto forte. Ma chi dirà di sì, si regalerà e vi regalerà un momento di condivisione e umanità. Se vorrete, poi, potrete invitare chi vi avrà ascoltato a fare altrettanto e così si creerà una splendida catena umana a distanza". Su Facebook i Mitilanti hanno realizzato un evento nel quale pubblicheranno anche spunti di poesie brevi per chi fosse in difficoltà nella scelta. “L'invito al pubblico è di raccontare la propria esperienza (riprendendosi con una foto o un video o solo raccontandolo a parole) e condividere le poesie scelte con un post su Facebook, taggando la pagina dei Mitilanti e, soprattutto, utilizzando l'hashtag #poetrycall”.

Marco Magi