Fra note mixate e quote sociali la raccolta fondi di Musicando

L'associazione spezzina devolverà i fondi al reparto di Terapia intensiva dell'ospedale Sant'Andrea. L'impegno di Micoli e dj Super Marco May

Davide Micoli e Super Marco  May

Davide Micoli e Super Marco May

La Spezia, 29 marzo 2020 – Mentre è impegnata nell'edizione 'home edition' del Palmaria Festival, l'associazione Musicando ha mandato in archivio con successo la campagna per la raccolta di fondi da donare al reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Sant’Andrea per l’acquisto di dispositivi medico-chirurgici di prima necessità. Fra dirette Facebook, musica diffusa techno e hardstyle e donazioni extra, ecco il traguardo tagliato di 1.050 euro, grazie all'impegno del sodalizio musicale culturale spezzino presieduto da Davide Micoli.

“L’idea è nata e si è potuta concretizzare – spiega Micoli - con il versamento del 50% delle quote sociali incassate lo scorso anno e con le donazioni spontanee dei vari benefattori facenti parte della associazione e non, che hanno contribuito durante questi giorni”. La promozione della campagna, che è stata portata avanti sulla piattaforma Gofound, è partita e si è diffusa a macchia d’olio sui vari social, grazie anche alle dirette musicali a tema dello stesso Micoli, del fratello Lorenzo Micoli, attore e regista nonché presidente del Teatro della Fonte, e del noto dj, anch’esso spezzino doc, Super Marco May. Quest'ultimo, dal suo home studio, accompagnato dalle incursioni vocali di Mister Corrente Elettrica Roberto Francesconi, durante le sue dirette nei due ultimi fine settimana, ha veicolato centinaia di fan sulla sua pagina (arrivando a quasi 20mila visualizzazioni!), contribuendo alla campagna in maniera decisiva, grazie anche a un’asta promossa sulla sua pagina Facebook (in palio una maglietta del deejay).

“L’associazione Musicando - continua il suo presidente - non è nuova a iniziative del genere. Abbiamo e vogliamo infatti continuare a mettere la musica al servizio della collettività, sia con progetti come questo appena concluso, sia partecipando, come già in passato, a manifestazioni per scopi socialmente utili. Per questo ringrazio la maggior parte degli associati, fra i quali anche l’autore di questo articolo che ci affianca e sostiene nelle nostre attività attraverso La Nazione. Tutti si dimostrano sempre disponibili, spesso anche con la propria partecipazione fattiva e totalmente gratuita, come capitato in questa raccolta fondi”. Nei prossimi giorni la somma sarà devoluta alla tesoreria della Asl5, con la grande gioia di tutti i benefattori e il saluto di Davide Micoli, Super Marco May e Roberto Francesconi.