Spezia in 10 pareggia 1-1 con l’Ascoli, in gol Marilungo e Lores / FOTO

L’attaccante aquilotto segna di testa a metà ripresa, l'ascolano nel recupero. Espulso Mora nel finale del primo tempo. Forte colpisce un palo

Spezia-Ascoli, l'espulsione di Mora (foto LaPresse)

Spezia-Ascoli, l'espulsione di Mora (foto LaPresse)

La Spezia, 24 marzo 2018 – Va vicino alla vittoria anche in 10 lo Spezia grazie ad un gran gol di Marilungo che fa sognare gli aquilotti. Poi l’Ascoli pareggia nel recupero finale e toglie il sorriso a Fabio Gallo. Gli aquilotti restano in inferiorità numerica alla fine del primo tempo, mentre entrambe le reti sono nelle ripresa. Di fatto c’è che lo Spezia non riesce più a vincere.

Mister Gallo lascia ancora in panchina in avvio Alberto Gilardino e sceglie Manfredini in porta al posto di Di Gennaro, con coppia d’attacco Forte-Granoche. All’Ascoli mancano Carpani, operato al crociato del ginocchio sinistro, lo squalificato Mignanelli e gli indisponibili Cherubin, Bianchi e Rosseti. Cosmi schiera il tandem offensivo Clemenza-Monachello.

La prima conclusione è di Maggiore, con una girata da centro area al 6’ con palla che finisce quasi in laterale (la riprende Marilungo, ma l’azione sfuma). Agazzi è attento sul cross basso di Granoche dalla destra, anticipando Forte sul limite dell’area piccola (8’). Poi lo Spezia va vicino al gol all’10’: filtrante che pare non pericoloso di Granoche, ma Gigliotti e Mengoni vanno in apprensione sulla pressione di Forte che riesce a concludere tra i due colpendo il palo pieno alla destra del portiere, poi Agazzi blocca a terra. Passa un minuto e il tiro di Mora viene deviato e sfiora il legno alla destra di Agazzi (12’). Sul corner successivo sullo stesso Mora, viene commesso un placcaggio da Pinto in area, ma se l’arbitro è coperto, l’assistente Capaldo vede benissimom ma non segnala niente. Si infortuna De Col al 21’, dopo uno scontro involontario con Pinto. Il difensore ci prova, ma poi è costretto a lasciare il campo. L’Ascoli si fa vedere soltanto al 33’ quando Clemenza scarta con facilità Maggiore e Lopez con una giravolta, ma viene fermato a quaranta metri dalla porta da Mora (ammonito). La punizione successiva battuta dallo stesso attaccante finisce alta. Rischia grosso Mora che al 37’, per cercare di raggiungere il pallone servitogli da Marilungo, stende Mogos falciandolo vicino al corner di sinistra. L’arbitro lascia correre e concede solo la rimessa dal fondo. Poi lo Spezia rimane in dieci: rosso diretto a Mora per una gomitata al volto a Pinto in area, sul corner di Juande al 41’. Rischia la clamorosa autorete al 46’ Giani, lisciando il rinvio e costringendo Manfredini alla difficile deviazione in angolo. Poi è Mogos che tira dal limite, ma il suo piattone (48’) viene bloccato a terra dal portiere di casa.

Al via del secondo tempo, lo Spezia si ritrova in campo con Bolzoni al posto di Forte, un centrocampista per un attaccante.. Dopo poco più di un minuto, al primo fallo, Buzzegoli si becca l’ammonizione per un fallo a centrocampo su Marilungo. Sulla percussione di Maggiore all’8’, il rasoterra viene toccato male da Addae, ma Bolzoni scarica altissimo il suo sinistro, in precario equilibrio. Lopez graziato dall’ammonizione al 10’, quando tira a terra Mogos che l’ha anticipato. Su passaggio di Clemenza, il tiro di Monachello a giro che non sorprende Manfredini (10’). Centrale e bloccato da Agazzi, la conclusione di Maggiore al 14’ da fuori area.

Lo Spezia va in vantaggio al 25’: corner di Lopez dalla sinistra e Marilungo sfugge alla marcatura di Pinto e in avvitamento segna di testa l’1-0. La risposta degli ospiti alla mezz’ora con Pinto che prova dalla lunga distanza, ma la sfera supera la traversa. Quando è appena partito il recupero, però, l’Ascoli pareggia: Lores raccoglie la respinta di testa di Lopez, stoppa e calcia di sinistro con palla toccata da Manfredini e poi sul palo e dentro.

Finisce così, con uno strascico di nervosismo dei 22 e oltre in campo al triplice fischio.

Spezia-Ascoli 1-1 (pt 0-0)

SPEZIA (4-3-1-2): Manfredini; De Col (24’ pt Augello), Terzi, Giani, Lopez; Maggiore, Juande, Mora; Marilungo; Forte (1’ st Bolzoni), Granoche (28’ st Capelli). A disp. Di Gennaro, Ceccaroni, Gilardino, De Francesco, Palladino, Masi, Ammari. All. Gallo.

ASCOLI (3-5-2): Agazzi; Padella, Mengoni (16’ st De Santis), Gigliotti (29’ st Ganz); Mogos, Addae, Buzzegoli (13’ st Lores), D’Urso, Pinto; Clemenza, Monachello. A disp. Lanni, Martinho, Parlati, Castellano, Florio, Baldini, Perri, Kanoute, Ventola. All. Cosmi.

Arbitro: Piscopo di Imperia (assistenti Bresmes di Bergamo e Capaldo di Napoli; quarto uomo Marinelli di Tivoli).

Marcatori: 25’ st Marilungo (S), 46’ st Lores (A).

Note: spettatori paganti 1.130, per un incasso di 5.848 euro; abbonati 4.200 con una quota di 25.143 euro.  Espulso Mora al 41’ pt per gioco scorretto. Ammoniti Mora, Buzzegoli, Capelli, Addae, Granoche.  Tiri in porta 3-4. Tiri fuori 2-3. In fuorigioco 3-0. Angoli 5-3. Recuperi 4’ pt e 4’ st.