ANDREA CAPITANI
Sport

Gara con 75 corridori alla partenza. La ’Sticciano-Sticciano’ se la prende Bartalucci dopo un grande recupero

E’ andata al grossetano Federico Bartalucci dell’Area Club Grosseto l’ottava edizione della ’Sticciano-Sticciano’, corsa ciclistica amatoriale di 73 chilometri ...

Federico Bartalucci taglia il traguardo

Federico Bartalucci taglia il traguardo

E’ andata al grossetano Federico Bartalucci dell’Area Club Grosseto l’ottava edizione della ’Sticciano-Sticciano’, corsa ciclistica amatoriale di 73 chilometri organizzata dalla Proloco di Sticciano in collaborazione con il Team Marathon Bike. Al via 75 corridori giunti da tutta Italia, alcuni di livello assoluto. La partenza della gara è stata data nei pressi del Bar Sport di Sticciano Scalo, dopodiché la carovana è entrata in un circuito di 22 chilometri da ripetere tre volte, con l’arrivo posto dopo un chilometro della salita che porta a Sticciano alto. Al via anche l’ex campione della Juventus e della Nazionale "Penna Bianca" Fabrizio Ravanelli. Ha preso parte alla manifestazione anche Carlotta Fondriest, figlia l’ex campione del mondo di ciclismo Maurizio Fondriest.

Gara nervosa con fughe più o meno importanti, sino all’ultimo giro quando sono andati via una quindicina di atleti, tra cui Federico Bartalucci, Adriano Nocciolini e Roberto Basile. Proprio quest’ultimo, a poco più di cinque chilometri dall’arrivo è andato via da solo. Una caratteristica che gli ha permesso di vincere più di una gara in questa stagione. Staccare tutti i compagni di fuga è un suo "marchio di fabbrica", ma questa volta ha dovuto fare i conti con uno scatenato Federico Bartalucci. Arrivato all’ultimo chilometro Basile aveva circa venti secondi vantaggio che però non gli sono bastati per vincere. Dietro, con una progressione davvero notevole, è arrivato Federico Bartalucci che a 100 metri dal traguardo ha passato Basile e ha vinto la corsa. Terzo Francesco Di Costa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su