“Montemerano, serve una maggior valorizzazione del borgo”

Le parole dei consiglieri di opposizione di Manciano

L'opposizione di Manciano

L'opposizione di Manciano

Manciano (Grosseto), 13 settembre 2023 –  “Il borgo di Montemerano non è stato valorizzato dall’assessore al turismo per l’occasione del festival dei borghi più belli d'Italia perdendo una grande opportunità di promozione turistica.”

Rossano Galli e i consiglieri comunali di Manciano invitano le associazioni e la popolazione in Piazza del Castello - Lunedì 18 Settembre alle ore 21 per un confronto pubblico.

“Una grave mancanza dell'assessore al turismo Andrea Caccialupi e dell'intera amministrazione comunale di Manciano – dicono – ha condannato Montemerano ad un ruolo completamente marginale all’appuntamento più importante dell’associazione dei borghi più belli d'Italia. L’evento nazionale si svolge ogni anno a turno nelle varie regioni italiane e per questo motivo quest'anno era ancora più importante la partecipazione di Montemerano dato che l'evento si è svolto nello scorso fine settimana a Lucignano in Toscana. La manifestazione annuale del Festival dei Borghi più belli d'Italia rappresenta un momento fondamentale per la valorizzazione turistica del borgo, delle aziende e delle strutture ricettive dell'intero territorio comunale. Inoltre sarebbe stato importante veder partecipare l’amministrazione comunale al confronto e allo scambio di esperienze sulle azioni da portate avanti sul fronte della vivibilità, della sostenibilità, della promozione e del mantenimento della qualità di vita di cui tutto il comune di Manciano avrebbe tratto sicuramente solo un beneficio”.

E ancora: "Siamo veramente dispiaciuti che l'assessore al turismo non abbia aderito all'evento con un allestimento con i prodotti del territorio nello stand gratuito in rappresentanza del borgo, delle sue aziende e delle sue tradizioni come invece è sempre stato fatto negli anni precedenti e non abbia ritenuto prioritario far partecipare il corteo storico di Montemerano alla manifestazione a Lucignano come invece ha fatto il Comune di Pitigliano organizzando il tutto con largo anticipo. È assolutamente insufficiente aver mandato un consigliere delegato all'ultimo tuffo, mettendolo probabilmente anche in difficoltà. E’ arrivato il momento di pretendere chiarezza e di unire tutta la popolazione di Montemerano per difendere il borgo e i suoi importanti riconoscimenti ottenuti nel tempo", dichiarano Alberto Bertinelli e Hannah Lesch.

Tutto il gruppo consiliare guidato da Rossano Galli si mette a disposizione della popolazione e sarà in piazza del Castello per un incontro pubblico lunedì 18 settembre alle 21 per valutare assieme alla cittadinanza le azioni da intraprendere a favore della comunità montemaranese.