Elezioni Follonica, si va verso il ballottaggio dopo il controllo delle schede

La decisione finale il 17 dicembre davanti al Tar

Andrea Benini

Andrea Benini

Follonica, 9 ottobre 2019 - Si profila il ballottaggio a Follonica, dove alle amministrative dello scorso maggio il sindaco Andrea Benini aveva vinto al primo turno per una sola preferenza in più, dopo che oggi la commissione prefettizia riunita a Grosseto su richiesta del Tar della Toscana ha svolto il riconteggio e l'accertamento dei voti validi nella sezione 17.

La commissione ha infatti attribuito entrambe le schede contestate, al centro di un ricorso del centrodestra, prima considerate nulle, al candidato sindaco del centrodestra Massimo Di Giacinto: di conseguenza i voti validi delle elezioni amministrative del 26 maggio diventano 11.729 e non 11.727, e dunque Andrea Benini non avrebbe avuto il quorum per essere eletto sindaco al primo turno. La decisione della commissione prefettizia è stata riportata in un verbale sottoscritto, senza contestazioni, da tutte le parti.

I contenuti del verbale saranno ripresi in una relazione che sarà inviata al Tar, insieme con il materiale elettorale, e che servirà al Tribunale amministrativo regionale per la propria decisione finale, in merito al ballottagio, che arriverà dopo la prossima udienza prevista per il 17 dicembre.

"Siamo soddisfatti, ma è accaduto quello che ci aspettavamo - dice Massimo Di Giacinto insieme agli altri proponenti del ricorso: Roberto Azzi (Lega) e Leonardo Bottoni (Forza Italia) - perché il rappresentante di lista ci aveva assicurato la validità di quelle due schede contestate e poi incomprensibilmente annullate nella sezione 17. Benini, ufficialmente, non ha più il quorum per l'elezione al primo turno, anche se a nostro avviso non ce l'aveva neppure prima. Ringraziamo per l'ottimo lavoro gli avvocati Davide Lera e Alessandro Buoni e i nostri consulenti Luigi Costagli e Lino Loli. Adesso attendiamo la decisione finale del Tar in merito all'eventuale ballottaggio: siamo pronti".