Cento anni di Giorgio Albertazzi

Il festival “Giorni Felici” nel suo nome

Cento anni di Albertazzi

Cento anni di Albertazzi

Grosseto, 3 agosto 2023 – Sarà lo spettacolo "Un perdente di successo” a dare inizio alla III edizione del festival “Giorni Felici”, evento di domenica 20 agosto (ore 19) presso il resort La Pescaia a Sticciano Scalo (Grosseto) che vedrà protagoniste Mariangela D’Abbraccio, Laura Marinoni, Elisabetta Pozzi, senza dubbio tre tra le maggiori attrici italiane che hanno condiviso l’esperienza sul palco con Giorgio Albertazzi nel ricordo del grande attore nel centenario dalla nascita.

Il titolo dello spettacolo, “Un perdente di successo” è una citazione del libro scritto da Giorgio Albertazzi, la sua famosa e bellissima autobiografia. L'idea di ricordare il grande attore italiano, fiorentino, è di sua moglie, la nobildonna Pia Tolomei di Lippa che ogni anno proprio nei luoghi dove il grande attore si esibiva d'estate - la tenuta della famiglia Tolomei, appunto - lo vuole ricordare con uguale amore.

Quest'anno, su progetto ideato e curato dalla stessa Pia Tolomei, intitolato per intero: “100 anni di Giorgio Albertazzi. Un perdente di successo” ad accompagnare sul palco le tre straordinarie attrici ci saranno Gianluca Casadei (fisarmonica) e il fantastico gruppo “Musica da ripostiglio” (Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaele Toninelli e Emanuele Pellegrini), collaboratori tra l'altro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Giorgio Tirabassi e tanti altri.

Un omaggio dovuto al grande Albertazzi che i teatri d'Italia non hanno saputo o voluto valorizzare l' interprete sopraffino che ha lasciato un'indelebile traccia non solo nel teatro italiano, ma nell'intero mondo dello spettacolo .

Albertazzi sarà ricordato nel giorno del suo compleanno: era nato a Fiesole (Firenze) il 20 agosto del 1923, ed è morto proprio alla Pescaia, il 28 maggio 2016. Attore ma anche regista, scrittore, poeta. E' stato uno dei primi divi televisivi, protagonista di letture poetiche e di sceneggiati di enorme successo. Ma anche uomo speciale, laureato in architettura, mai banale, un artista unico nel suo genere a cui moltissimi attori fanno ancora oggi riferimento: con Vittorio Gassman aveva fondato la famosa Bottega Teatrale per insegnare ai giovani il mestiere dell'attore di prosa.

E sabato 19 agosto alle 21.30, sempre alla Pescaia Resort, Villa Tolomei, un concerto di Stefano Cocco Cantini e Hermon Mehari Quintet dal titolo “100 anni Giorgio Albertazzi” lo ricorderà in musica.

Info e prevendite: https://marte.18tickets.it

Un appuntamento importante. Per tutti