REDAZIONE GROSSETO

Ciak si scrive! Via al Campionato di giornalismo

«La Nazione» e le scuole ancora insieme

Al via il Campionato di Giornalismo

Grosseto, 21 dicembre 2016 - CI SIAMO! I giornalisti del futuro scaldano le penne. Ieri in Comune è stata presentata la dodicesima edizione del «Campionato di giornalismo», iniziativa de La Nazione che a Grosseto vede un numero sempre crescente di scuole medie partecipanti. Quest’anno saranno diciotto in tutto, sette di Grosseto e undici della provincia: Porto Santo Stefano, Marina di Grosseto, Leonardo da Vinci (Grosseto), Pitigliano, Manciano, Cinigiano, Follonica, Paganico, Castellazzara, Sorano, Giovan Battista Vico (Grosseto), Ungaretti (Grosseto), Orbetello, Dante Alighieri (Grosseto), Capalbio, Pascoli (Grosseto), Gavorrano e Galilei (Grosseto). Alla presentazione in Comune, coordinata da Luca Mantiglioni, caposervizio della redazione di Grosseto de La Nazione, hanno presenziato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il vice sindaco Luca Agresti, l’assessore ai Servizi educativi Chiara Veltroni (tutti e tre saranno poi componenti della giuria) e Diego Casali, vice caporedattore dell’ufficio centrale di Firenze de La Nazione e coordinatore del progetto «Campionato di giornalismo». Progetto che coinvolge tutta la Regione e non solo. Già, perché alla «competizione» cultural–scolastica partecipano anche le scuole medie delle altre regioni di diffusione del nostro giornale: Umbria e Liguria. E alla fine, quando si avranno tutti i vincitori ci si ritroverà tutti insieme a Firenze per una grande festa del campionato.

Alla presentazione della 12esima edizione del «Campionato di giornalismo» hanno partecipato anche alcune delegazioni delle scuole medie in gara, rappresentate da alunni e insegnanti alle quali La Nazione, per voce del caposervizio Luca Mantiglioni, ha voluto rivolgere un pensiero speciale «perché sono loro per primi che con il proprio entusiasmo riescono ogni anno a stimolare la curiosità dei ragazzi rendendoli così protagonisti di un’avventura formativa unica e appassionante».

Un particolare ringraziamento anche agli sponsor, che in maniera fattiva hanno creduto anche quest’anno nel progetto del nostro giornale perché credono fortemente nei giovani e nelle loro potenzialità: Conad del Tirreno, Assicurazioni Generali – Agenzia di Maurizio Marraccini e Centro commerciale Aurelia Antica.

Andrea Fabbri