Turismo pasquale. Presenze, regna l’ottimismo

Vasellini (Assohotel Confesercenti): "Questo periodo, anticipazione dell’estate, si preannuncia positivamente come prenotazioni e come impegno di spesa".

Turismo pasquale. Presenze, regna l’ottimismo

Turismo pasquale. Presenze, regna l’ottimismo

La Pasqua si preannuncia positiva e a dirlo è Amedeo Vasellini, presidente Assohotel Confesercenti, e titolare dell’hotel terme Leopoldo II di Lorena. "Il periodo pasquale, che è tradizionalmente l’anticipazione della stagione estiva – commenta Vasellini –- quest’anno pare annunciarsi positivamente sia come prenotazioni che come impegno di spesa". Il presidente Assohotel Confesercenti insomma si dice fiducioso per quanto riguarda il ponte pasquale, nonostante una Pasqua così anticipata trovi alcune strutture ancora chiuse. "Pur permanendo – prosegue – le incognite dovute alla situazione meteo che in questo periodo incide ancor maggiormente sulle scelte dei turisti, il trend appare positivo. Anche per quanto riguarda la lunghezza del soggiorno". Una situazione, quella che emerge dalle imprese aderenti ad Assoturismo Confesercenti Grosseto, in linea con i dati nazionali, che parlano di una crescita dell’1,2% rispetto allo scorso anno specie per quanto riguarda le presenze straniere, mentre una leggera flessione la si riscontra per il turismo italiano. "Le città d’arte restano le mete preferite per molti turisti soprattutto in un periodo in cui la stagione meteorologica è ancora incerta – afferma Pietro Gavazzi titolare dell’hotel Il Giardino oltre che dell’omonimo stabilimento balneare, e componente della presidenza di Confesercenti Follonica –. Il mare resta per la nostra zona l’attrattore principale, purtroppo il calendario con una Pasqua bassa e l’incertezza meteorologica prevista per i prossimi giorni potrebbe non favorire un weekend lungo. Al momento i dati sono incoraggianti per l’avvio della stagione estiva". Parla di Pasqua "oltre le aspettative" Isacco Sforza Sales & Marketing Manager della Fattoria San Lorenzo: "Per Pasqua, rispetto al 2023, abbiamo un leggero aumento dell’occupazione del 3% con il totale gestione ricavi che sale di un + 8%. In sostanza abbiamo venduto leggermente di più e meglio. Rispetto al 2022 siamo invece in calo di un 10% generale sia per incremento di spesa. La notizia non buona è che aprile non sta promettendo bene, siamo ad oggi dietro rispetto allo stesso periodo del 2023 per le prenotazioni di questo mese". Non mancano alcune note negative, Vasellini parla di criticità dal punto di vista delle infrastrutture.