REDAZIONE GROSSETO

Stefanini: "Barriere soffolte a Follonica, Beach Rock a rischio"

La Beach Rock, formazione rocciosa costituitasi all'interno della spiaggia di Follonica, è a rischio per il progetto di insediare barriere soffolte nella zona. La fauna e flora ittica hanno già subito un notevole peggioramento. La tutela è affidata all'Anpil della Sterpaia.

Stefanini: "Con le barriere soffolte sparirà la Beach Rock"

C’è una linea scura, parallela alla spiaggia che va da Torre del sale verso Follonica. Si tratta invece di una formazione rocciosa costituitasi all’interno della spiaggia (da qui il nome di "Beach Rock") per la precipitazione del carbonato di calcio (calcite o aragonite) fra il livello della bassa e quello dell’alta marea.

"La fauna e flora ittica – dice Marco Stefanini – hanno subito negli ultimi anni un notevole peggioramento, generazioni di retini, trappole per polpi o raccoglitori di cozze e patelle l’hanno messa a dura prova o addirittura fatta sparire. Oggi "sarebbe" sotto tutela, è parte dell’Anpil della Sterpaia, il Pit della Regione Toscana indica il divieto di procedere a interventi che potrebbero compromettere la conservazione degli ecosistemi costieri. Siamo molto preoccupati dal progetto di insediare delle barriere soffolte nella zona tra Torre Mozza e la Baia Toscana – chiude – La Beach Rock, con questa nuova infrastruttura sparirebbe sotto la sabbia".