Somministrate 144 ’terze dosi’ I contagi calano, i tamponi pure

Migration

Sono 144 le ’terze dosi’ di Pfizer somministrate nella giornata di ieri nell’ambito territoriale dell’Asl Toscana Sud Est. Il dato è riferito, appunto, a tutte le tre province di Siena, Arezzo e Grosseto e non è stato possibile estrapolare i soli numeri maremmani. Comunque è certo che anche nella nostra provincia è iniziata la somministrazione del cosiddetto ’booster’ (o dose aggiuntiva) alle persone fragili che erano state vaccinate con doppia dose diversi mesi fa.

Sono invece 89 gli studenti vaccinati contro il Covid nell’ultima tappa del camper vaccinale, che ieri si è materializzato sia alla Cittadella dello Studente di Grosseto, sia al distretto Asl di Orbetello. Nel dettaglio sono 72 gli studenti vaccinati alla Cittadella dello studente a Grosseto e altri 17 al distretto Asl di Orbetello. I ragazzi hanno così colto l’occasione ’a portata di mano’ per tutelare al tempo stesso anche la salute dei loro familiari, soprattutto anziani come i nonni, e dei loro compagni.

Un’altra tappa dell’iniziativa itinerante, organizzata dalla Asl Toscana sud est all’interno del progetto regionale GiovaniSì vaccinano, che porta la campagna di vaccinazione sempre più vicina all’obiettivo finale, ovvero l’immunità di gregge. La Asl Toscana sud est sta mettendo in campo tutti gli strumenti e le risorse possibili per continuare a dare impulso alla campagna e raggiungere anche quella percentuale residua di cittadini che ancora non si è immunizzata.

Le tappe della vaccinazione in camper proseguiranno nei prossimi giorni fino a fine mese. Oggi l’appuntamento riguarderà il tour dei Comuni, con il camper concesso dalla Misericordia di Pistoia che sarà a Sorano, dalle 9 alle 13, nel parcheggio del Comune e dalle 14.30 alle 16.30, nella piazza centrale San Quirico di Sorano, e a Ribolla, in orario 8-13.30, in piazza della Libertà. L’iniziativa dedicata alle scuole riprenderà giovedì a Massa Marittima, nel parcheggio dell’Istituto Bernardino Lotti, dalle 11 alle 17.

Intanto, sul fronte della diffusione del contagio da SarsCov2, come ogni luned’ il bollettino dell’Asl, ieri, è sembrato essere incoraggiante perché riportava soltanto 5 nuovi contagi in provincia £ a Grosseto, 1 a Castiglione e 1 a Massa Marittima) , ma a fronte di un numero bassissimo – il più basso di sempre – di tamponi: soltanto 171. Nessun decesso, ma un nuovo ricovero nel reparto Malattie infettive. Il quadro generale della pandemia in provincia di Grosseto è il seguente: abbiamo 395 persone attualmente positive ( di cui 360 al domicilio); 404 cittadini sottoposti al regime della quarantena e 4 guariti nelle 24 ore.