Il ritorno all’ospedale di Castel del Piano del macchinario per la plasmaferesi è stato accolto con grande entusiasmo anche dal Comune, ma prima che lo strumento tornasse al suo posto c’è stato un episodio che la consigliera di minoranza Sonia Giannelli (nella foto) ricorda.
"Ad agosto – dice Giannelli – durante un consiglio comunale la consigliera di maggioranza Arianna Fiori dichiarò che non era vero che un macchinario importante come quello della plasmaferesi fosse stato rimosso dal nostro ospedale. Peccato che tali dichiarazioni siano state smentite nei fatti nello scorso mese di febbraio, quando il macchinario è stato riattivato. Mi sorge quindi una domanda: la consigliera Fiori ha mentito consapevolmente o ha parlato senza informarsi?".
Poi prosegue e ricorda l’impegno della precedente Amministrazione, di cui Giannelli faceva parte, per riportare il macchinario in ospedale. "Ricordiamo che la precedente amministrazione nel gennaio 2024 si era prontamente mossa, una volta appresa la notizia della rimozione – dice ancora –. Recentemente, come minoranza, avevamo presentato una mozione per impegnare il sindaco e la giunta ad attivarsi concretamente nei confronti della Regione Toscana affinché il macchinario venisse finalmente restituito alla nostra comunità. La risposta della maggioranza in quell’occasione è stata sconcertante, infatti la mozione è stata bocciata, con un atteggiamento di sufficienza e fastidio, non per questioni di merito ma solo politiche e di equilibri interni al Partito Democratico. Questa maggioranza tutta Pd oltre a bocciare la nostra proposta, attraverso la consigliera Fiori ha avuto pure il coraggio di negare la verità". Poi Giannelli conclude: "La salute non è un palcoscenico per le vanità politiche".