Rifiuti abbandonati "Serve maggiore controllo ovunque"

In Consiglio comunale sono emerse le criticità. Troppi atteggiamenti. poco rispettosi delle regole

Durante i lavori del consiglio comunale sono stati forniti anche i dati relativi sulle telecamere posizionate in alcune zone del territorio comunale, pronte a "pizzicare" coloro che non rispettano le regole per lo smaltimento dei rifiuti. Una disanima impietosa che pone al centro delle attenzioni il malcostume da parte di alcuni e in sala consiliare è risuonata a più riprese la sollecitazione ad andare, in tempi brevi, alla realizzazione di quel centro raccolta tanto atteso che dovrebbe nascere nella zona delle Basse, a Caldana.

Le telecamere, di cui si è chiesto un maggior impegno ed una rotazione più veloce con pochi giorni di attività da zona a zona, sono state ed hanno ottenuto ottimi risultati, sulla strada della Menga, in alcune frazioni ma quello che è balzato maggiormente agli occhi è stata l’indicazione della zona artigianale laddove, da tempo, vengono purtroppo segnalati atteggiamenti irrispettosi con abbondono di rifiuti.

Ma è un problema generale su tutto il territorio ed anche i cassonetti, circondati da sacchetti ed ingombranti, sono dimostrazione che manca una volontà di attendere con scrupolo a quelle che sono le indicazioni. Gli ispettori ambientali, a giudizio di tanti cittadini, dovrebbero incrementare maggiormente la propria attività pure nei centri abitati nelle zone dove sono concentrati i cassonetti.

Roberto Pieralli