Predatori colpiscono di nuovo: attacco alle pecore a Sorano

Nuovo attacco alle pecore a Sorano: un piccolo gregge sbranato in pieno giorno. L'allevatrice, dopo 50 anni di lavoro, non sa come proteggere gli animali.

Di nuovo predazioni nelle campagne del comune di Sorano. Si tratta dell’ennesimo attacco alle pecore e questa volta ad essere stato colpito un piccolo gregge che stava pascolando nei prati vicino la frazione di Montebuono. L’attacco è avvenuto in pieno giorno, le pecore (circa 15) stavano pascolando liberamente prima di tornare all’interno del recinto "anti lupo" quando ad un certo punto sono state raggiunte dal predatore. "Erano circa le 18 – commenta l’allevatrice – e io mi trovavo a casa, stavo facendo dei lavori in giardino, esattamente stavo annaffiando le piante, quando a un certo punto ho visto arrivare due pecore. Ho capito subito cosa fosse accaduto".

Allora l’allevatrice si è recata nell’area dove le pecore stavano pascolando e anche ogni minimo dubbio se ne è andato. "Ho visto quattro pecore a terra, sbranate – racconta l’allevatrice –. Le altre si erano allontanate mentre il predatore era ancora lì. Non è la prima volta che subisco attacchi".

Poi con la voce spezzata commenta: "Sono cinquanta anni che ho le pecore, ho sempre svolto questo lavoro con rispetto degli animali e serietà, adesso non è più sostenibile". Negli ultimi mesi i predatori gli hanno ucciso 15 capi: "Ero arrivata a tenere 25 pecore – conclude –, lo facevo solo per tenere in ordine i campi vicini all’abitazione".

N.C.