"Per nascita e per scelta" I tanti volti della Maremma

Oggi alle Casette Cinquecentesche del Cassero inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Minucci. Poi tutti gli scatti diventeranno un libro

Migration

Sarà inaugurata oggi alle 18 nelle Casette Cinquecentesche del Cassero Senese la mostra fotografica di Francesco Minucci "Per nascita e per scelta. Maremma Toscana".

Si tratta di una lettura della Maremma e dell’Amiata interpretata attraverso i volti delle persone che vivono stabilmente o temporaneamente in questa terra. In un viaggio volutamente casuale Minucci ha realizzato 124 scatti fotografici in bianco e nero. Ne è scaturito un lungo atto d’amore di una comunità composita; un incipit di tante storie. Tutte le immagini saranno raccolte in un libro fotografico, di prossima pubblicazione, che sarà presentato a dicembre. La mostra è un estratto di questo lavoro complesso e svela 42 ritratti in bianco e nero e un paesaggio.

"La Maremma è un punto di arrivo e di partenza, contiene il germe della provvisorietà e al tempo stesso crea dipendenza – afferma Francesco Minucci –. Non è fatta di una bellezza edulcorata, non è un luogo in cui l’uomo ha modellato tutto il paesaggio a suo uso e consumo, ma è straordinariamente vera. E la verità attrae, è risaputo. La sensazione è di trovarsi in un luogo che ti somiglia. Da questa speciale alchimia si forma il suo popolo, meticcio per natura, fatto di maremmani per nascita e di coloro che lo sono diventati per scelta". "Un progetto portato avanti dall’amore per il proprio territorio, quello di Francesco Minucci, ideatore e creatore della mostra fotografica – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti –. Questo omaggio che Francesco Minucci fa a tutti noi ci riempie di orgoglio, siamo certi che la mostra sarà apprezzata da tutti".

La mostra sarà visitabile oggi dalle 18 alle 21, domani dalle 21 alle 24; venerdì prossimo dalle 16.30 alle 19.30 e sabato 1 ottobre dalle 21 alle 23.