
Una messa in onore di Papa Giovanni Paolo II. Si è tenuta ieri mattina nel luogo dove, proprio il 12 dicembre 2000, il compianto pontefice si era recato in gran segreto per pregare la figura di San Paolo della Croce, nel Convento dei Padri Passionisti sdi Monte Argentario.
Karol Wojtyla è stato quindi ricordato in una cerimonia alla quale erano presenti le autorità cittadine, compreso il sindaco Francesco Borghini e anche Daniele Busetto di Artemare Club.
"C’è sempre forte emozione nel visitare i luoghi di preghiera dei Passionisti a Monte Argentario – racconta Busetto –. Nella visita al Convento abbiamo anche incontrato Padre Max, da cinque anni alla guida della Comunità Passionista, avendo con lui un piacevolissimo colloquio di storie familiari e professionali e un attimo anche di ballo con la piccola offerta raccolta tra le allieve e allievi della scuola Desigual di Orbetello la scorsa estate, incontro preparato da Laura Metrano, scrittrice e giornalista locale autrice del bellissimo libro ’Monte Argentario, terra di Santi, di arte e di spiritualità cristiana’. Prima della messa delle 11 ho avuto il permesso di ricordare ai presenti il quadro della mia famiglia che raffigura papa Giovanni Paolo II, donato il 5 maggio 2019, benedetto e intronizzato su una parete della chiesa visibile da tutti, evento riportato nella ’Platea’, il registro degli avvenimenti della Comunità Passionista, a ricordo così della visita a sorpresa del Santo nel pomeriggio del 12 dicembre del 2000".
Andrea Capitani