MICHELE CASALINI
Cronaca

Nel cuore di Capalbio. Appuntamento con i libri: "Evento di alto profilo"

Il sindaco Chelini: "Un forte richiamo che evidenzia il legame con la lettura". Zagami (direttore del festival): "Grandi nomi. Prossimo anno sarà il ventesimo".

Un momento della presentazione della XIX edizione di Capalbio Libri che prenderà il via sabato prossimo e che terrà compagnia con grandi opere e personaggi fino al 5 agosto

Un momento della presentazione della XIX edizione di Capalbio Libri che prenderà il via sabato prossimo e che terrà compagnia con grandi opere e personaggi fino al 5 agosto

CAPALBIO

Il festival, in programma da sabato prossimo al 5 agosto a Capalbio, si svolge in Piazza dei Pini, una splendida location all’aperto con vista sul mare. Quest’anno, oltre 20 appuntamenti con autori di rilievo, giornalisti, finalisti di premi letterari e volti televisivi. La manifestazione è stata presentata alla Valle del Buttero, a Capalbio,ieri mattina mercoledì, presenti Gianfranco Chelini sindaco, Riccardo Sebastiani, Andrea Zagamim Riccardo Sebastiani. Gli ospiti principali che saranno presenti a Capalbio Libri sono Teresa Ciabatti (28 luglio) presenta Donnaregina. Luigi Contu (1 agosto) con Domani sarà tardi. Stefano Feltri (31 luglio) con Il nemico. Giorgio La Malfa (1 agosto) presenta Cuccia e il segreto di Mediobanca. Eugenio Giani (4 agosto) con Pietro Leopoldo. Giulio Napolitano (5 agosto) con Il mondo sulle spalle. Altri ospiti includono Giuseppe Cerasa, Annalisa Bruchi, Fabrizio Ferri, Alessandra Arachi, Stefano Zenni, e molti altri, con incontri dedicati a libri di saggistica, musica, fotografia e storia. Eventi speciali, Anteprima il 26 luglio con Giuseppe Cerasa. Serate di musica e danza, come il concerto dei Trillanti Trio e la compagnia Teatro del Mediterraneo.

Capalbio OFF, con presentazioni di poesie e incontri alla piscina dell’Hotel Valle del Buttero. Il festival si impegna anche nella promozione digitale, con attività su Instagram e Facebook, per ridurre l’uso di carta e l’impatto ambientale.

L’illustrazione di Capalbio Libri, sotto la guida dell’art director Piero Zagami , quest’anno vede la firma di Fiamma Degl’Innocenti, fiorentina di nascita. "Ho respirato fin da piccola un ambiente creativo, coltivando curiosità e spirito sperimentale. Designer per formazione e artista multidisciplinare per vocazione, la mia ricerca esplora temi complessi e le relazioni che le persone instaurano con sé stesse, con gli altri e con il mondo. Il mio lavoro unisce forme, parole, colori e pattern, dando vita a illustrazioni, storytelling visivo e altre espressioni artistiche".

"Siamo ai 19 anni di Capalbio libri - dichiara Andrea Zagami, direttore del Festival -, proiettati già verso la XX edizione. Da direttore conto anni di libri, incontri, partecipazione e autentica passione. Annuncio, grato, - aggiunge Zagami - la partecipazione di autori della saggistica italiana che il pubblico segue e ama con partecipazione".

"La rassegna - commenta il sindaco, Gianfranco Chelini - non è solo un appuntamento di altissimo profilo che qualifica il nostro territorio e pone al centro dell’attenzione i libri, ma anche un elemento di forte richiamo che evidenzia il legame tra Capalbio e la lettura".

Michele Casalini