Ambra Sabatini, martedì la grande festa nella sua Porto Ercole

La parrocchia e il Comune hanno organizzato una serata speciale per il ritorno della campionessa dopo la medaglia d’oro di Tokyo

La mamma di Ambra Sabatini viene sorretta dopo la vittoria (Foto Aprili)

La mamma di Ambra Sabatini viene sorretta dopo la vittoria (Foto Aprili)

Porto Ercole (Grosseto), 5 settembre 2021 - L’hanno ribattezzata una festa di "famiglia". Perchè Ambra Sabatini, la nuova campionessa paralimpica e nuova primatista mondiale sui 100 metri, dopo l’exploit di Tokyo, domani salirà su un aereo che la riporterà a Roma insieme alle sue amiche-rivali Martina Caironi, che ha conquistato il secondo posto e dunque la medaglia d’argento, 31enne originaria di Alzano Lombardo e residente a Bologna e Monica Graziana Contrafatto, 40enne originaria di Gela, che ha vinto il bronzo.

L’Italia raggiunge così le 69 medaglie a questi Giochi. Oggi si è realizzato il sogno della nostra Ambra Sabatini. Martedì dunque, alle 21.30, Porto Ercole, in piazza Roma, aspetterà la sua "freccia d’Argento", come è stata ribattezzata per le sue origini argentarine, per una bella festa organizzata dall’Amministrazione e da don Adorno. Alla kermesse, a cui è stata invitata tutta la cittadinanza, bisognerà indossare la mascherina. E’ stato proprio don Adorno a scrivere nei cartelli "comprensione e buon senso".

Anche perchèéla pandemia da Covid è sempre attiva e dunque, anche se Porto Ercole vorrà tributare il giusto abbraccio ad Ambra, bisognerà stare attenti e rispettare le regole. A festeggiare l’impresa della Sabatini ci ha pensato anche l’Atletica Costa d’Argento, la società con la quale Ambra ha iniziato a correre fin da giovanissima.

"L’ emozione che ci ha regalato è stata fortissima – si legge sui social –. Sapevamo che andava forte come un razzo. L’ unica incognita era la gestione dell’ emozione per una giovanissima di 19 anni che si trovava coi riflettori puntati nell’ evento sportivo più prestigioso al mondo e la risposta l’ abbiamo avuta direttamente dalla nostra fuoriclasse: doppio record del mondo sia in semifinale che in finale che le permettono di entrare nell’albo d’oro olimpico e nella storia dello sport, perché se ne sono accorti tutti quanto è speciale la nostra super campionessa. Grazie Ambra – chiudono dalla società sportiva – ci hai regalato una giornata indimenticabile. Ora ti vogliamo abbracciare presto".