Maltempo, Maremma in crisi. Giglio isolato, a Follonica strage di alberi

Il forte vento e le mareggiate hanno provocato molti danni, raffiche oltre cento all'ora

Follonica, il grosso albero sradicato in piazza Vittorio Veneto (foto Agostini)

Follonica, il grosso albero sradicato in piazza Vittorio Veneto (foto Agostini)

Grosseto, 22 dicembre 2019 - E' emergenza in provincia di Grosseto per il forte vento con raffiche a più di 100 km/h. Interrotti da sabato i collegamenti da e per l'Isola del Giglio.

Emergenza nella zona nord della provincia, soprattutto nel Golfo di Follonica dove le mareggiate hanno eroso gran parte dell'arenile in città. Decine le piante abbattute dalle raffiche e diversi anche i danni che riguardano gli edifici. In particolare tetti, tegole e coperture che sono stati distrutti e scoperchiati.

Una situazione che ha indotto il sindaco di Gavorrano Andrea Biondi a emettere l'ordinanza di annullamento della partita di serie D tra Follonica Gavorrano e Bastia che si sarebbe dovuta disputare allo stadio Malservisi Matteini di Bagno di Gavorrano. Rinviate anche alcune sfide tra i dilettanti.

Situazione difficile anche a Scarlino dove un albero è caduto un albero sulla provinciale 84. Il vento ha inoltre divelto l'albero di Natale in piazza della Stella e un'antenna del palazzo comunale.

E ancora un albero è caduto in una via del centro abitato di Manciano abbattendo una linea urbana dell' Enel che ha colpito con un palo di cemento un auto parcheggiata, non si registrano feriti. Sul posto tecnici comunali e squadre della protezione civile Misericordia di Manciano e squadra Enel per messa in sicurezza. Sono oltre 100 ad ora gli interventi dei vigili del fuoco della provincia di Grosseto.