
GROSSETO In occasione della Giornata nazionale del sollievo di oggi, la Rete aziendale di Cure Palliative (Racp) dell’Asl Toscana Sud Est...
GROSSETOIn occasione della Giornata nazionale del sollievo di oggi, la Rete aziendale di Cure Palliative (Racp) dell’Asl Toscana Sud Est rinnova l’impegno dell’Azienda a promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza, riconosciuta come diritto fondamentale di ogni persona affetta da una malattia inguaribile. Garantirlo in modo equo e tempestivo è una responsabilità che interpella ogni giorno le istituzioni sanitarie. La RACP, attiva su tutto il territorio, rappresenta un modello di prossimità e accompagnamento, fondato sulla presa in carico globale e sull’integrazione ospedale - territorio. L’obiettivo è assicurare l’accesso precoce e appropriato alle cure palliative, con particolare attenzione all’assistenza domiciliare, per rispondere ai bisogni della persona e della famiglia nel suo ambiente di vita.
In questa giornata, è da sottolineare anche il lavoro quotidiano dei professionisti delle rete: medici, infermieri, operatori sanitari e volontari, che accompagnano con competenza e umanità le persone più fragili. Le iniziative realizzate nelle Unità Funzionali di Cure Palliative, tra cui spazi di ascolto, momenti di narrazione e una mostra fotografica, testimoniano l’importanza di un approccio relazionale, che rende concreta l’umanizzazione delle cure.
"Come professionisti e come persone che conosciamo la malattia anche nella sua verità esistenziale, crediamo profondamente che il sollievo non sia un atto tecnico, ma un gesto di giustizia, presenza e umanità," afferma la direttrice Uoc Cure palliative Asl Tse e coordinatrice Rete aziendale cure palliative Concetta Liberatore (foto).