Civitella Paganico, maxi incendio nel bosco: 60 ettari distrutti

Oltre alle squadre a terra dei vigili del fuoco, hanno operato anche due elicotteri della Regione Toscana e un Canadair

L'elicottero in azione

L'elicottero in azione

Grosseto, 4 agosto 2020 - Un vasto incendio, divampato questa mattina martedì 4 agosto, ha distrutto sessanta ettari di bosco in località Tenuta di Bagnolo, nel Comune di Civitella Paganico (Grosseto). Le fiamme si sono sviluppate poco dopo mezzogiorno rapidamente sospinte dal vento. Sul posto hanno operato, oltre alle squadre dei vigili del fuoco, due elicotteri della flotta regionale a supporto dei quali è stato chiesto l'intervento di un Canadair della flotta nazionale. Al lavoro sul territorio squadre e direttore operazioni della Unione dei Comuni delle Colline Metallifere, squadre del volontariato inviate dalla Soup regionale e vigili del fuoco.

Vasto incendio a Bagnolo
Vasto incendio a Bagnolo

Ulteriori operatori Aibsi sono arrivati in zona per assicurare la turnazione anche nella serata e per tutta la notte. Le squadre a terra sono posizionate a presidio delle abitazioni minacciate dalle fiamme.  

Le raffiche di vento che soffiano fino a 25 chilometri orari rendono difficoltose le operazioni di contenimento del vasto incendio     La stima della superficie percorsa dalle fiamme è al momento superiore ai 60 ettari di bosco misto di leccio e pino marittimo. Si sono verificati salti di fiamma fino a 200 metri di distanza. 

In serata la situazione è migliorata. L'evento è per la Toscana il primo del 2020 con superficie interessata dalle fiamme superiore ai venti ettari. Dall'inizio dell'anno ci sono stati 167 incendi estesi complessivamente su un totale di appena 90 ettari di superficie boscata. L'incendio boschivo di oggi, che al momento ha superato i 60 ettari, rischia di sfiorare da solo la superficie bruciata in 7 mesi.

In media circa il 98% degli incendi sviluppati sul territorio forestale toscano rientra nella classe al di sotto dei 20 ettari di superficie: una soglia che per l'Organizzazione regionale antincendi boschivi separa gli eventi nei quali l’intervento di spegnimento risulta tempestivo ed efficace, da quelli nei quali il contenimento delle fiamme richiede un più consistente impegno delle squadre terrestri, dei mezzi aerei e del coordinamento assistito, cioè di tutte le figure di massima specializzazione movimentate a supporto del direttore delle operazioni di spegnimento.

Nell'area interessata dalle fiamme in località Tenuta Bagnolo sono presenti al momento squadre e direttori delle operazioni della Unione di comuni Colline metallifere, squadre del volontariato del Coordinamento toscano CVT e dei Vigili del Fuoco. Ulteriori 15 squadre del volontariato provenienti da diverse province toscane si stanno già portando in zona per garantire la turnazione in previsione delle operazioni di spegnimento e bonifica che andranno avanti per tutta la notte.