"Il silenzio parla". Unicoop vicina alle donne

Coop lancia l'iniziativa "Il silenzio parla" per contrastare la violenza contro le donne. Acquistando biscotti e borse, parte dei proventi sarà devoluta a centri anti-violenza e all'associazione "Differenza Donna".

"Il silenzio parla". Unicoop vicina alle donne
"Il silenzio parla". Unicoop vicina alle donne

Rompere il silenzio, rifiutare la violenza, trovare la forza per lanciare un grido di aiuto, è l’invito che Coop rivolge a tutte le donne con l’iniziativa "Il silenzio parla" promossa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa è stata presentata ieri a Firenze, alla presenza di Alessandra Nardini, assessora regionale alle Pari opportunità, e di Irene Mangani, vicepresidente Legacoop Toscana.

E sempre da ieri, quindi, è possibile contribuire acquistando due prodotti pensati per l’iniziativa e in vendita nei supermercati Coop in Toscana, Lazio e Umbria: i biscotti a edizione limitata e la borsa dedicata.

I biscotti sono i frollini a marchio Coop, in vendita in una confezione speciale bianca che riporta in evidenza il numero 1522 e un QR code da inquadrare con il cellulare. In questo modo è possibile approdare alla pagina web dove Coop, con la collaborazione di "Differenza Donna", mette a disposizione alcune storie vere di violenza di genere interpretate da attrici. Con un invito: se anche voi vivete o siete a conoscenza di vicende simili, chiamate il 1522.

Insieme ai biscotti, sarà in vendita anche una borsa di tela Coop che porta la firma dell’illustratrice e designer italiana Elisa Puglielli.

Unicoop Tirreno donerà parte dei proventi della vendita dei biscotti ai centri anti-violenza con cui collabora in Toscana, Lazio e Umbria, mentre per ciascuna borsina venduta, 50 centesimi verranno devoluti all’associazione "Differenza Donna".