Presi sull’Aurelia con sei chili di hashish

Maxi sequestro di droga della Compagnia di Orbetello. Trovata anche cocaina e segnalati sei assuntori. Quindici automobilsti multati

Carabinieri (foto di repertorio)

Carabinieri (foto di repertorio)

Orbetello (Grosseto), 4 dicembre 2022 - In auto nascondevano un intero carico di hashish: sei chili. Una quantità che non è sfuggita ai controlli dei carabinieri della Compagnia di Orbetello che in questi ultimi due mesi (ottobre e novembre) ha messo a segno una serie di operazioni importanti. Sono infatti proseguiti i pattugliamenti delle strade del territorio di competenza, con importanti risultati. Pur essendo in un periodo tradizionalmente di "bassa stagione", grazie all’attività di controllo posta in essere, i carabinieri hanno tratto in arresto sei persone e deferite all’Autorità giudiziaria altre quattro, per reati non soltanto legati agli stupefacenti, ma anche ad atti violenti e soprattutto odiosi, come quelli predatori e, in particolare, le truffe ai danni degli anziani.

Particolarmente fruttuosi appaiono anche i controlli su strada, che forniscono un importante riscontro soprattutto in tema di traffico di droga. I servizi svolti sull’Aurelia e sulla strada della Giannella, infatti, hanno permesso di individuare e segnalare alla Prefettura ben sedici assuntori di stupefacenti, sequestrando sessanta grammi complessivi di cocaina e, come detto, i sei chili di hashish nascosti molto bene nell’auto. In questa prima fetta d’autunno i carabinieri sono anche intervenuti tuttavia a tutela degli sfortunati coinvolti in sinistri stradali, soprattutto sull’Aurelia, con sei incidenti rilevati e altrettanti soggetti coinvolti assistiti dai militari. Anche al fine di prevenire il più possibile tale fenomeno, quindici sono state le contravvenzioni elevate ai sensi del codice della strada, per un totale di circa 1.600 euro e tre patenti ritirate.

Ma l’attività dei carabinieri si è riversata anche sull’aspetto sociale con la continua assistenza ai cittadini, come avvenuto lo scorso fine settimana, quando i militari hanno aiutato una signora a recuperare la propria borsa dimenticata sopra un treno e, fortunatamente, prontamente messa in sicurezza e che le è stata restituita dagli stessi militari a cui aveva chiesto aiuto.