Coriandoli fuori stagione. Torna il Carnevale estivo

Nelle vie del quartiere di Salciaina, venerdì 19 alle 21 si svolgerà l’attesa manifestazione, che quest’anno giunge alla sua ottava edizione.

Coriandoli fuori stagione. Torna il Carnevale estivo

Coriandoli fuori stagione. Torna il Carnevale estivo

Nella sede del Consiglio comunale è stata presentata l’ottava edizione del Carnevale estivo, che come ogni anno si svolge nel quartiere di Salciaina. L’evento si svolgerà venerdì 19 alle 21, quando i carri dell’edizione invernale 2024 degli otto rioni sfileranno sotto gli occhi dei follonichesi e dei turisti. L’Amministrazione dà il patrocinio e si dice pronta ad aiutare tutti i rioni per l’organizzazione della manifestazione. L’uscita estiva consente ogni anno di mostrare ai turisti l’appuntamento culturale ed artistico più importante e caratteristico della città, che deriva da una tradizione ultracinquantennale cittadina. Alla parata saranno presenti tutti gli otto rioni: Capannino, San Luigi, Cassarello, 167 Ovest Campi Alti al Mare, Centro, Chiesa, Senzuno, Zona Nuova e Pratoranieri. Quest’anno per la prima volta senza la presenza del compianto delegato dei rioni, presidente del Rione Cassarello, nonché padre del neo sindaco, Mario Buoncristiani. "Mi sento di ringraziare tutti i rioni da parte dell’interaAamministrazione – dichiara il sindaco Matteo Buoncristiani –. La sfilata estiva è molto faticosa per la sua organizzazione e per le spese che richiede. La manifestazione del Carnevale è molto importante per la nostra città e dobbiamo cercare di portarla avanti sempre, migliorando di anno in anno lo spettacolo che presentiamo. Ci tengo a ricordare all’Amministrazione Carnevale che devono vedere in me, una figura di riferimento su cui potere sempre contare".

"Il 19 luglio è una data particolare – aggiunge Cristiano Battisti dell’Associazione Carnevale –. Quel giorno sarà un mese da quando il nostro presidente storico se ne è andato. Ho lavorato come segretario dell’Associazione Carnevale, a stretto contatto con Mario, e ho potuto conoscere molte sue idee che da adesso mi impegnerò a portare avanti. Mario sarà sempre con noi, poiché è stato un punto di riferimento per il Carnevale follonichese da 40 anni. Nell’uscita estiva lo ricorderemo con un cartello in sua memoria con scritto ‘Ciao Mario’, con i colori del rione Cassarello. Noi sentiremo sempre la sua mancanza, ma andremo avanti per lui. Stiamo terminando la riorganizzazione amministrativa. Quest’anno la sfilata invernale 2025 che avrà inizio il 2 febbraio, sarà intitolata a Mario Buoncristiani". È stato infine consegnato al sindaco il primo numero della manifestazione del Carnevale del 1980, l’anno precedente all’entrata di suo padre Mario nel Carnevale follonichese.

Viola Bertaccini