Comuni, primi nomi per le nuove giunte

A Campagnatico Alessandro Ulmi sarà il vice sindaco. A Manciano lo stesso incarico dovrebbe andare a Valeria Bruni

Migration

Elismo Pesucci, sindaco di Campagnatico; Mirco Morini, sindaco di Manciano; e Giovanni Gentili primo cittadino di Pitigliano, sono a lavoro per formare le giunte. In attesa dei consigli comunali dove saranno ufficializzati i nomi, da Campagnatico arriva l’ufficialità del vicesindaco. Sarà l’assessore esterno Alessandro Ulmi a fare il secondo di Pesucci. "Ulmi – dice Pesucci – ha seguito e gestito tutta la campagna elettorale, persona esperta e di cui mi fido. E’ stato nominato come assessore esterno e oltre a ricoprire la carica di vicesindaco gli saranno affidate anche le deleghe all’urbanistica, edilizia privata e alle energie rinnovabili". Gli altri nomi saranno ufficializzati in occasione del consiglio comunale che si svolgerà giovedì 30. Nel frattempo, sempre a Campagnatico, è stato nominato anche il comandante della polizia municipale, il dottor Francesco Angelini.

A Manciano Morini è a lavoro per formare un gruppo che ben possa rappresentare le diverse anime politiche e sociali. Certo i numeri che i singoli consiglieri hanno ottenuto hanno un valore e soprattutto un peso. Da qui l’ufficialità che con le sue 763 preferenze Valeria Bruni, è stata confermata vicesindaco.

Sicuramente un ruolo centrale nella squadra di Morini lo giocherà anche Marco Galli, ex sindaco di Manciano e ora tornato in consiglio al fianco di Morini. Anche a Manciano il consiglio comunale dove saranno ufficializzati i nomi dei componenti della giunta si svolgerà tra una settimana, giovedì 30.

A Pitigliano il primo cittadino si prende ancora qualche giorno per decidere, sicuramente dovrà farlo entro martedì della prossima settimana, giorno in cui è stato convocato il consiglio straordinario per comunicare la nomina dei componenti della giunta comunale, le linee programmatiche, la nomina della Commissione elettorale comunale e della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei cittadini residenti idonei all’esercizio delle funzioni di giudice popolare. Infine gli indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune in enti, aziende ed istituzioni.

Nicola Ciuffoletti