"Comuni ciclabili", tre premi Fiab La Maremma brilla ancora

Migration

Grosseto, Castiglione e Massa Marittima sono i tre Comuni della Maremma che la Fiab ha confermato come ‘Comuni ciclabili’ assegnando loro la ‘bandiera gialla’ anche per l’anno 2022. Il progetto Fiab nasce per incentivare i comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica e premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly valorizzando le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta. Sono quattro, in sintesi, le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbaneinfrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, cicloturismo.

"A fronte di un risultato importante acquisito e consolidato per quanto concerne la valutazione dei percorsi ciclo-turistici e dell’incremento della capacità di comunicazione relativa al progetto – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Mobilità Riccardo Megale – gli interventi già programmati ed attualmente in fase di affidamento, come quelli delle bretelle cittadine per facilitare gli spostamenti scuola-lavoro, ci porranno nella condizione di poter alzare ancora di più il livello qualitativo del nostro comune, anche per quanto riguarda le ciclabili urbane".

"Il nostro lavoro sulla mobilità sostenibile sta andando avanti con un costante confronto con Fiab, che ha valutato attraverso dei parametri molto selettivi il grado di ciclabilità offerto da Castiglione, confermandoci tre bike smile", commentano il sindaco Elena Nappi e l’assessore Susanna Lorenzini. "Fiab – spiegano le due amministratrici – raffronta i progressi compiuti nei precedenti dodici mesi dall’ente che ha scelto di essere sottoposto e giudicato. Sono state controllate le novità introdotte alla mobilità urbana, alle ciclabili locali e alle infrastrutture, e abbiamo dimostrato d’aver portato avanti un minuzioso lavoro di comunicazione e promozione sull’argomento".

Un bike-smile e conseguente ‘bandiera gialla’ anche al Comune di Massa Marittima. "Il nostro punto di forza sono le politiche di promozione del cicloturismo. – dichiara Maurizio Giovannetti, vicesindaco con delega allo sport di Massa Marittima –. Ogni anno l’asticella di valutazione della Fiab si alza chiedendo un impegno maggiore, e il Comune di Massa Marittima dimostra di essere all’altezza e di sapersi dare nuovi importanti obiettivi: in questa edizione, ad esempio, registriamo per il nostro Comune un aumento in pagella alla voce comunicazione, grazie agli investimenti sostenuti per realizzare ‘Maremma on the road’, sito internet dedicato alla promozione cicloturistica del territorio e dei suoi sentieri".