"C’era una volta a Ribolla" I minatori al Cilento Film Festival

Migration

Il cortometraggio "C’era una volta a Ribolla", ispirato ai tragici fatti del 4 maggio del 1954, in cui nella miniera di Ribolla persero la vita 43 minatori, è stato selezionato per la partecipazione all’International Cilento Film Festival che si terrà a Capaccio Paestum da oggi fino a sabato.

Il film, girato fra marzo e aprile scorsi in una vera miniera in Maremma e in diverse altre suggestive locations del territorio, ha riscontrato l’apprezzamento del Comitato di selezione e quindi potrà partecipare al Festival del cinema.

"Un ottimo lavoro che grazie alla sapiente regia di Giovanni Guidelli – dice Emiliano Rabazzi, assessore alla Cultura del Comune di Roccastrada – rende omaggio per la prima volta sul grande schermo alla storia ed alla realtà mineraria del nostro territorio. La selezione per la partecipazione all’International Cilento Film Festival è un prezioso riconoscimento che servirà sicuramente a dare una vetrina importante a questo lavoro per portare all’attenzione del grande pubblico la situazione lavorativa dei minatori in Maremma e non solo. La partecipazione al festival costituisce già un buon riconoscimento che rende merito alla professionalità della troupe, ma anche al rilevante tema sociale affrontato".