Ambra Sabatini, nuovo record personale. Nei 60 metri stupisce ancora

L’atleta paralimpica ad Ancona ferma il cronometro a 9’’ e 21 centesimi. "Che bello tornare a gareggiare"

Ambra Sabatini

Ambra Sabatini

Monte Argentario (Grosseto), 1 febbraio 2023 - Nuovo record per Ambra Sabatini e una gara da incorniciare per l’Atletica Costa d’Argento. Al Palaindoor di Ancona si è disputato il 13esimo Meeting nazionale di atletica. La campionessa paralimpica di Tokyo nei 100 T63 Ambra Sabatini, dopo una lunga preparazione, ha fatto il suo esordio stagionale sfoggiando una gara di livello. La giovane sprinter portoercolese, classe 2002 delle Fiamme gialle, nei 60 metri T63 ottiene il suo record personale e nazionale con 9.21.

"Che bello ritornare a gareggiare", ha dichiarato la campionessa al termine della gara ai microfoni Fispes, la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali. Un’altra bella vittoria che si aggiunge dunque alle tante già ottenute nella carriera della giovane argentarina, questa volta in una misura inferiore ai 100 metri in cui tanto aveva incantato nelle precedenti gare, vincendo appunto alle Paralimpiadi con lo strepitoso record di 14.11 e aggiudicandosi il primo posto anche al Gran Prix di Dubai nel 2021 nei 100 metri.

Oltre ai Campionati italiani assoluti paralimpici indoor nel 2021, sempre nella categoria 60 metri T63. Senza dimenticare le onorificenze ricevute, come il Collare d’oro al merito sportivo.

Altra bella soddisfazione per la società Atletica Costa d’Argento arriva poi da Misano Adriatico, nell’autodromo intitolato a Marco Simoncelli, con la decima vittoria in una mezza maratona per Jacopo Boscarini. Il runner, che a livello federale corre per l’Atletica Grosseto Banca Tema, aveva già tagliato il traguardo da primo assoluto sulla distanza dei 21,097 chilometri a Pienza (2011), Nizza - Monte Carlo (2013), Montalto (2016), Viareggio (2017) e cinque volte nel Giro della Laguna di Orbetello (2012-15-16-17-18). Nell circuito di Misano Boscarini ha chiuso il cronometro in 1h 9’ 30’’. Atleti della Costa d’Argento sugli scudi anche a Campi Bisenzio, nelle rassegne regionali Master di Cross. Con la Track and Field Master Grosseto arriva il 13esimo titolo regionale per Claudio Nottolini tra gli over 60, insieme a quello over 50 di Joachim Nshimirimana. In quest’ultima categoria bronzo per Gabriele Lubrano, mentre sono andate entrambe a medaglia d’argento Marcella Municchi tra le over 55 e Angela Mazzoli tra le over 60.