SIMONE NOZZOLI
Firenze

All'Ugolino il golf è di coppia / FOTO

Oltre 120 giocatori in campo per la Audi Quattro Cup. Il club premiato all'Open d'Italia

Banca Generali Invitational

Firenze, 4 giugno 2018 - Fine settimana di gare a coppie all'Ugolino, con il Castello di Radda Open e la Audi Quattro Cup 2018. Il primo torneo, giocato con formula match play 4 palle la migliore (tutti i giocatori giocano la propria palla e alla fine della buca si sceglie lo score migliore di ciascun team), ha visto fronteggiarsi due squadre: Castello di Radda e Sparviere Franciacorta, con quest'ultima che si è imposta per 25-21. In questa gara vanno segnalate le vittorie nel lordo dei coniugi Marta Berti-Dino Zamerri con 34 punti e, sempre in prima categoria, nel netto di Tommaso Ciompi-Matteo Felicioni (44). In seconda successo di Massimo Cirri-Fabrizio Botticelli (42), prima coppia super senior Sauro Secci-Giacomo Batignani (40), prima coppia master Elise Clough-Fabrizio Fochi (37), prima coppia mista Monica Landi-Sergio Carlesi (38) e prima coppia junior Costanza Cammi-Martina Tassi (38). 

Domenica 3 giugno si è disputata invece la Audi Quattro Cup-Audi Firenze, con oltre 120 golfisti in campo e formula Greensome (entrambi i giocatori della coppia giocano il primo colpo, scelgono il migliore e si alternano fino al completamento della buca): Francesca Bucchioni e Leonardo Ramagli hanno vinto la classifica del netto con 45 punti, davanti a Marco e Alfonso Scarpa e a Bernardo Tori-Andrea Parigi (44). Nel lordo gli implacabili Nicola Passarelli-Nicola Cascini si sono imposti con 35 punti e si sono guadagnati la finale del 7 e 8 settembre 2018 al Royal Park I Roveri (Fiano Torinese) insieme a Bucchioni-Ramagli; prima coppia possessori Audi Enrico Viviano-Luigi Cammi (39), e infine Serena Nobili ha vinto il driving contest (il colpo più lungo) alla buca 16.

Oltre a organizzare le splendide gare del week end, sabato 2 giugno l'Ugolino ha ottenuto all'Open d'Italia un prestigioso riconoscimento da Federgolf e Istituto per il Credito Sportivo. La presidente Camilla Tolomei ha ricevuto dal presidente dell'Ics Andrea Abodi e dal direttore del Progetto Ryder Cup 2022 Gian Paolo Montali il premio "Impegnati nel Verde", destinato ai club che si sono distinti per aver raggiunto obiettivi ed effettuato azioni comprovanti il reale impegno a favore della sostenibilità ambientale. L'Ugolino è stato premiato per la categoria Patrimonio culturale, ossia per gli investimenti attuati in favore della conservazione dei beni storico-archeologici presenti nel circolo.

Infine, a livello giovanile, va segnalata la bella vittoria di Brando Signorini nel netto di prima categoria del Best 18 Golf Tour alle Pavoniere di Prato. Sul percorso che dal 19 giugno ospiterà il campionato italiano Cadetti, Signorini ha vinto il netto di prima categoria con 40 punti (+1 sul par del campo) davanti al compagno di circolo Federico Capanni e ha abbassato il suo handicap di gioco a 1,1.

Il fine settimana di gare all'Ugolino è proseguito lunedì 4 giugno con il Banca Generali Invitational: il rischio di temporali con fulmini ha costretto gli organizzatori a sospendere il gioco per un'ora nel pomeriggio, ma nonostante l'inconveniente la gara è stata portata a termine con ottimi punteggi. Lisandro Mazzuoli è stato impeccabile, come gli capita ormai da tempo, e ha giocato il par del campo (72 colpi) vincendo così la classifica del lordo con 36 punti . Nel netto di prima categoria Giacomo Batignani con 40 punti si è messo alle spalle Michele Capecchi (36) e Andrea Martini (35), entrambi delle Pavoniere Prato. In seconda categoria Michelangiolo Panebarco (39) ha preceduto Laura Scarpa (38) e Tommaso Signorini (37) e in terza Fabio Capanni (40) si è imposto davanti a Umberto Franchi (Pavoniere) con 36 e Marinella Fani (35). Prima lady Daniela Hauda (34) e primo senior Francesco Pagliai (Montelupo) con 35.