FRANCO MORABITO
Sport

Zazzeri riemerge e stupisce tutti "Voglio l’oro all’Olimpiade di Parigi"

Il nuotatore ha vinto la medaglia d’argento nella 4x100 stile libero ai campionati di Fukuoka in Giappone

Zazzeri riemerge e stupisce tutti "Voglio l’oro ai Mondiali di Parigi"

di Franco Morabito

Il nuoto azzurro e la Rari Nantes festeggiano. Il fiorentino Lorenzo Zazzeri, 29 anni il prossimo 9 agosto, non finisce mai di stupire. Dopo uno stop di cinque mesi per uno choc anafilattico che avrebbe potuto compromettergli la stagione, è volato ai Mondiali di Fukuoka, in Giappone, dove ha vinto la medaglia d’argento nella 4x100 stile libero sfiorando per appena 33 centesimi quella d’oro dell’Australia ma mettendosi dietro il fortissimo quartetto degli Stati Uniti e guadagnandosi così il pass per i Giochi di Parigi 2024.

Zazzeri, un ritorno in vasca alla grande considerato tutto quello che aveva passato

"Sono molto soddisfatto, è il terzo anno consecutivo che vado in medaglia dopo l’argento olimpico a Tokyo 2021 e, un anno fa, l’oro agli Europei e il bronzo iridato".

In Giappone è sceso in acqua con Alessandro Miressi, Manuel Frigo e Thomas Ceccon: i compagni con i quali fa staffetta da Tokyo dove stabiliste con 3’10’’11 anche il record italiano, di poco sotto ai 3’10’’49 fatti registrare a Fukuoka.

"Siamo molto affiatati. La formazione è rimasta la stessa, questa volta c’è stato solo un cambio tattico: Alessandro confermato nella prima frazione, nella seconda Manuel subentrato a Thomas spostato all’ultima per sfruttare il suo finish mentre io sono rimasto alla terza difendendo il primo posto che avevamo fino a quel momento".

Infatti l’oro è sfumato proprio nel finale.

"Questo ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca, se non fossi stato fermo così tanto sicuramente ce l’avremmo fatta. È stata una gara bellissima con un finale entusiasmante: vicinissimi all’oro ma davanti agli Stati Uniti, cosa impensabile solo fino a pochi anni fa".

Archiviati i Mondiali il pensiero corre ora a Parigi.

"Dove, è inutile nasconderci, puntiamo all’oro: sarebbe la prima volta per il nuoto italiano così come a Tokyo è stata la prima volta in cui una 4x100 sl azzurra è salita sul podio.

Dopo il suo rientro in Italia è già tornato in sede alla Rari? "Non ancora, mi sono fermato qualche giorno a Roma, lo farò quanto prima e so che mi stanno aspettando per festeggiarmi".

Come va con l’altra sua passione: la pittura?

"Anche ai Mondiali mi sono portato alcuni album da disegno. E nel frattempo mi sono iscritto al secondo anno della LABA, la Libera Accademia delle Belle Arti".

E la moto dove l’ha lasciata? "Momentaneamente a casa ma ancora per poco, a metà agosto andrò in vacanza in Corsica proprio con quella".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su