Doppietta azzurra al torneo Città di Firenze

Balzerani e Samsonova alzano il trofeo

La premiazione

La premiazione

Firenze, 28 marzo 2016 - Balzerani batte Frinzi 6-1 6-2 al 41° torneo internazionale giovanile Città di Firenze e, complice la vittoria nel femminile di Ludmilla Samsonova, il tennis nostrano può tornare a godere di una doppietta azzurra a distanza di sette anni. Era il 2009 quando Martina Trevisan e Federico Gaio firmarono l'ultima doppietta italiana al torneo fiorentino.

Il programma di oggi ha messo in campo per prime le protagoniste della finale femminile. Da una lato la numero uno del torneo e logica favorita per la vittoria finale, la rumena Georgia Craciun, attuale numero 33 delle classifiche Itf. Dall’altra la speranza azzurra di nascita russa, Ludmilla Samsonova, arrivata in Italia all’età di un anno e cresciuta tra Val d’Aosta, Piemonte e Liguria. E’ tesserata per il Circolo Tennis Genova, vive a Sanremo e si allena all’accademia Bordighera di Riccardo Piatti. Le due ragazze hanno messo in mostra delle grandi doti tennistiche con l’azzurra più continua rispetto alla rumena. Ed, infatti, il primo set se l’è aggiudicato con il punteggio di 64. All’inizio della seconda partita la tennista rumena è subito apparsa stanca e lontana parente di quella dei giorni scorsi, ma probabilmente il merito è da addebitare alla Samsonova che ha continuato a giocare su un ottimo standard sbagliando pochissimo e facendo perno su un diritto molto efficace. Anche il secondo set è andato all’azzurra con lo score di 62. 

In finale maschile scendono in campo il veronese Mattia Frinzi, nato il 31/8/1999 che si allena al Centro Tecnico Federale periferico di Foligno, uno dei quattro centri satelliti di Tirrenia, gli altri si trovano a Palazzolo sull’Oglio, Vicenza e Bari, seguito dal tecnico Antonio Canavacciulo, ed il reatino Riccardo Balzerani, nato il 25/8/1998 allenato dal tecnico argentino Seba Vasquez, ma anche lui tennista in ottica federale. Ci si aspettava una bella finale ma è risultata invece abbastanza deludente. Soprattutto a causa di Mattia Frinzi che è sembrato appagato e molto condizionato dal giocare davanti ad un pubblico così numeroso. Al contrario di Riccardo Balzerani che ha continuato a giocare bene soprattutto i giochi decisivi. Frinzi che non aveva lasciato set per strada fino alle semifinali ha subito abdicato perdendone due consecutivi. Balzerani ha confermato di essere un signor giocatore e fanno bene i federali a puntare su di lui. D’altronde era l’unico italiano inserito nel seeding delle teste di serie. E’ stato giusto, quindi, che sia stato lui ad alzare il trofeo. Così come lo è stato per la Samsonova.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro