
di Francesco Querusti
Si è concluso il girone di andata nel campionato di Terza Categoria. I tre raggruppamenti di Firenze sono tutti composti da 10 squadre l’uno e contraddistinti da formazioni valide e competitive. Le partite dello scorso fine settimana hanno concluso gli incontri di andata ed è quindi tempo di bilanci, ricordando che la prima classificata di ogni girone è promossa in Seconda categoria e le piazzate dal secondo al quinto posto disputano i play off dei rispettivi raggruppamenti.
Nel girone A si è laureato campione d’inverno il Santa Brigida. La società fiorentina del Cobra Kai è stata battuta nello scontro al vertice proprio col Santa Brigida e scavalcata in classifica. Vincendo per 2-0 il club, guidato dal presidente Alessandro Brunelli e dal ds Alessandro Cappelli, è ora primo con due punti di vantaggio sul Cobra Kai. Al terzo posto l’Atletico Figline. Nell’ultimo turno il Carbonile ha vinto per 3-1 sul San Paolino Caritas e il Figline 3-2 sul campo delle Sieci. Da registrare anche i successi di Bibe (società che gioca alle Due Strade) per 2-1 contro la Floriagafir, e del Tosi con lo stesso risultato ai danni del Firenze City.
Nel girone B due squadre a pari punti in testa al campionato al termine del girone d’andata. Si tratta della nuova società Taurus Group (formata da ex giocatori di Olimpia Firenze, Floria e Sales, sotto la regia del ds Triarico) e del Pian San Bartolo club fra i più quotati della categoria. Nell’ultimo turno il Taurus Group ha pareggiato per 1-1 sul difficile campo del San Lorenzo; mentre il Pian di San Bartolo ha vinto 2-1 contro la Sestoese. A sole tre lunghezze di distanza troviamo il forte Sesto Calcio, vittorioso 2-1 sui mugellani della Cavallina. Il Sesto vanta anche un valido settore giovanile e non nasconde le proprie ambizioni. Stesso punteggio per il fanalino di coda Sandro Vignini Vicchio ai danni dell’Euro Calcio, mentre Vaglia e Atletico Esperia hanno pareggiato 1-1.
Nel girone C i Giovani Vinci dettano legge e sono i favoriti insieme a Fucecchio e Impruneta. Il Vinci si è laureato campione d’inverno grazie alla vittoria per 2-1 sull’Atletico Firenze. Un successo che gli ha permesso di difendersi dal Fucecchio, che ha battuto 3-1 l’Atletico Impruneta staccandola al secondo posto a meno uno dalla vetta. Nelle zone di centro e bassa classifica buon momento per il Mercatale Val di Pesa che ha vinto per 2-1 in trasferta sul campo del San Vincenzo a Torri; mentre non si è disputata la gara tra Calasanzio e Avane.
Il campionato di Terza categoria effettua ora una lunga pausa natalizia e riprenderà il 15 gennaio con in programma le partite della prima giornata di ritorno. Da ricordare che in questa stagione sportiva, oltre al sabato e domenica pomeriggio, le gare possono essere giocate in notturna il venerdì e il lunedì sera con decisione della società ospitante. Un’altra novità riguarda la Coppa di Terza categoria che non ha fatto da prologo al campionato, ma verrà disputata al termine della stagione con la vincente inserita in graduatoria di merito per i ripescaggi.