PAOLO MUGNAI
Sport

Rugby, storica prima vittoria dei Medicei in Eccellenza. Ma Presutti si arrabbia

Battuta la Lazio 31-21: primo tempo travolgente della Toscana Aeroporti, poi il rilassamento che fa infuriare il tecnico dei fiorentini

Una mischia durante il match

Firenze, 7 ottobre 2017 - “Meglio innervosirsi quando si vince che quando si perde”. Per la prima volta in tre anni Pasquale Presutti appare nervoso nel dopo partita. No, il secondo tempo non gli è proprio piaciuto. “Abbiamo fatto un primo tempo bello e piacevole ma nel secondo abbiamo rischiato troppo”.

Così la prima vittoria in Eccellenza della Toscana Aeroporti I Medicei arriva in una partita in cui i fiorentini realizzano ben cinque mete, a una, nel primo tempo a senso unico per un parziale di 31 a 7. Nella ripresa, poi, un calo evitabile che manda su tutte le furie Presutti. La Lazio esce comunque ridimensionata e il merito è del quindici fiorentino che al Ruffino Stadium Mario Lodigiani gioca una prima frazione di alto livello vicina alla perfezione. La prima meta, al 4’, è di Greef, seguita all11’ da quella di Cosi trasformata da Basson nel ruolo di apertura al posto di Newton infortunato. Al 15’ è Montivero a schiacciare e al 19’ Cerioni si invola per la quarta meta. Le due trasformazioni arrotondano il punteggio che aumenta alla mezz’ora con la seconda meta di giornata di Greef. 31 a 0 e padroni di casa impeccabili.

Verso la fine del tempo I Medicei concedono una meta, poi trasformata, ai laziali che di fatto riapre o comunque concede qualche possibilità in più gli avversari. A riprova di questo, la Lazio inizia il secondo tempo con un altro piglio andando vicina alla meta con Ceballos ma la difesa fiorentina regge in più occasioni, fino al 58’ quando il nuovo entrato Santoro realizza la seconda meta dei laziali, poi trasformata. Sul 31 a 14 I Medicei si riaffacciano nei ventidue avversari ma il vantaggio acquisito rilassa un po’ inconsciamente i fiorentini che commettono un’ingenuità lasciando campo a Guardiano per la terza meta laziale. Troppo tardi, però, i cinque punti in classifica sono ormai dei Medicei.

Il tabellino

Toscana Aeroporti I Medicei 31

Lazio Rugby  21 

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Cornelli, Citi, Rodwell, Cerioni, McCann (76’ Lubian), Basson, Taddei, Greeff, Boccardo, Cosi, Montauriol, Maran (cap), Montivero (56’ Zileri), Baruffaldi, Schiavon (56’ Battisti). A disp. Corbetta, Riedo, Bottacci, Fusco, Mattoccia. All. Presutti. LAZIO RUGBY 1927: Antl, Bonavolontà F, Di Giulio (29’ Santoro), Lo Sasso (29’ Guardiano), Lombardo, Ceballos, Giangrande (66’ Pagotto), Cicchinelli, Filippucci (cap), Freytes, Pierini, Romagnoli (29’ Ercolani), Amendola (46’ Forgini), Cugini, Di Roberto (46’ Marsella). A disp. Corcos, Calandro. All. Montella. Arbitro: Trentin di Lecco. Marcatori: 4’ M Greeff, 11’ M Cosi tr Basson, 15’ M Montivero tr Basson, 19’ M Cerioni tr Basson, 28’ M Greeff, 38’ M Bonavolontà F. tr Ceballos, 58’ M Santoro tr Ceballos, 78’ M Guardiano tr Ceballos. Note: Ruffino Man of the Match Greeff.