
di Maurizio Filippini
A testimonianza di quanto, nel Valdarno, il volley femminile sia in decisa crescita, il prossimo campionato nazionale di Serie B2, vedrà ai nastri di partenza una giovane compagine, nata dall’unione del Piandiscò e del Valdarninsieme. Confermate, innanzitutto, le veterane del gruppo, cioè quelle atlete protagoniste delle promozioni dalla Serie D all’attuale categoria, ovvero Giulia Botti, Lavinia Bonciani e Carlotta Mini che dovranno essere di fondamentale supporto alle nuove arrivate. Artefici dell’ultimo passaggio di categoria, anche l’attaccante Asia Gorellini e la centrale Benedetta Gabbrielli rimarranno nel club, mentre le attaccanti Elisabetta Cicali ed Ori Zoe, dopo la brillante affermazione culminata con l’ascesa in Serie B1, si rimettono nuovamente in gioco nella B2 che sarà guidata dai tecnici Simone Bianchi e Niccolò Fantini. Confermata pure la ventenne Justine Hodkin che si riaffaccia in campo dopo quasi due anni di stop, causa un brutto infortunio.
Novità, invece, in cabina di regia, dove giostrerà Lucrezia Francolini; per lei, si tratta di un gradito ritorno, dopo l’esperienza vissuta nella Remo Masi in Serie C. L’altra alzatrice, sarà Lucrezia Brogi, giocatrice senese, cresciuta nelle fila del locale Cus. Prodotto del vivaio fiorentino, in particolare del San Michele, è, invece, Martina Sabbatini, punto di riferimento dell’attacco del club di Firenze e pronta a dare il suo decisivo contributo in termini di punti anche nel Piandiscò-Valdarninsieme. L’organico è, infine, completato dalle diciottenni Margherita Matassini ed Emma Ceccherini, ambedue provenienti dal Valdarno Volley; la prima giocherà al centro, mentre l’altra atleta affiancherà l’esperta e già citata Botti, nel ruolo di libero.
La stagione agonistica si presenta sicuramente impegnativa per il Piandiscò Valdarninsieme, ma l’obiettivo primario è quello di far accrescere il bagaglio d’esperienza alle giocatrici più giovani. L’entusiasmo e la voglia d’impegnarsi non manca; auguriamoci, quindi, che il torneo cadetto possa, pertanto, regalare delle buone soddisfazioni alla compagine valdarnese.