
La Nazionale femminile di pallanuoto
Firenze, 15 novembre 2016 - Il Setterosa, vicecampione olimpico, ha scelto Firenze e la piscina di Bellariva per la sua prima uscita ufficiale in World League dopo la conquista della medaglia d'argento ai giochi olimpici di Rio 2016.
La formazione azzurra è stata inserita nel gruppo B della World League con l'Ungheria, campionessa europea in carica, e la Francia.
Nel gruppo A invece ci sono Russia, Grecia e Olanda.
Proprio contro le transalpine martedi 22 novembre alle 20,15 la formazione di Fabio Conti giocherà a Firenze la prima gara del torneo di World League dopo la straordinaria impresa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dove il Setterosa ha conquistato un meritato secondo posto. Tra le novità di questa edizione si torna alle misure standard con la vasca da 25 metri e si qualificano alle Superfinal le squadre vincitrici del girone e a livello femminile la migliore seconda nelle donne (6-11 giugno 2017).
Partite dell'Italia: Italia-Francia a Firenze il 22 novembre, Ungheria-Italia il 24 gennaio, Francia-Italia il 28 marzo, Italia-Ungheria il 18 aprile.
La rinnovata nazionale femminile si è già radunata dal 23 al 26 ottobre al centro federale di Ostia proprio in vista dei successivi appuntamenti.
"Ripartiamo con entusiasmo, soddisfazione e tanta voglia di fare - ha spiegato il commissario tecnico Conti - affinché la splendida ed indimenticabile medaglia di Rio rappresenti per noi un nuovo punto di partenza. Ripartiamo con l'entusiamo e la carica delle nuove e con il sorriso e l'esperienza delle medagliate olimpiche. Nei prossimi collegiali ci sarà spazio anche per altre ragazze di interesse nazionale e per tutte coloro che si sapranno mettere in evidenza durante la stagione. Il nostro sarà un continuo monitoraggio sul territorio. A tutte auguro un buon viaggio, lungo e che guardi avanti: da Budapest 2017 fino a Tokyo 2020".
"Per la nostra regione ospitare il Setterosa, vicecampione olimpico, a Firenze - spiega il presidente regionale della Federnuoto, Roberto Bresci - è una grande soddisfazione. Per la nazionale rosa sarà la prima uscita ufficiale da vicecampionesse olimpiche e avremo la possibilità di applaudirle in una gara di World League. Sono sicuro che ci sarà il pubblico delle grandi occasioni".