
C’è anche il posto riservato alla Fiorentina al triste tavolo delle sette sorelle che, nei principali campionati d’Europa, devono ancora nominare il nuovo allenatore a pochi giorni dall’inizio della stagione 202122. Non esattamente un primato invidiabile per i viola, che se da un lato con la firma di Gattuso del 25 maggio erano riusciti a stabilire il record dell’innesto in panchina più precoce del nuovo millennio (mai infatti in viale Fanti era stato scelto un allenatore con tanta celerità dal 2000 ad oggi) dall’altro ora stanno provando ad ingranare la quinta per ufficializzare il prima possibile il tecnico che proverà a rilanciare le ambizioni di Pezzella e compagni dopo tre anni avari di emozioni.
Due delle sette caselle ancora da riempire riguardano la Serie A, con la Samp che da tempo ormai fa compagnia alla società di Commisso: i blucerchiati, salutato Ranieri, devono ancora scegliere il nome del successore del mister di Testaccio e le candidature rimaste sulla lista di Ferrero sono quelle di D’Aversa e Giampaolo.
Non certo profili di spessore per una società che è da mesi in vendita. Ad avere il primato di panchine vacanti è però la Premier League che conta addirittura tre club ancora alla ricerca di un allenatore: è il caso del Tottenham, dell’Everton e del Crystal Palace.
Gli Spurs, che dopo l’esonero di Mourinho ad aprile hanno ultimato la stagione con Ryan Mason, hanno flirtato a lungo con Fonseca, si sono poi diretti su Gattuso dopo il divorzio coi viola ma alla fine sembrano aver scelto di puntare su Espírito Santo anche se ancora manca l’ufficialità.
Stessa sorte per i Toffees, che dopo aver salutato Ancelotti (ora al Real Madrid) sembrano vicini a Benitez, accostato di recente anche alla Fiorentina.
Più incertezza per il Crystal Palace, che dopo aver sondato Lampard dopo l’addio del mitico Roy Hodgson sembra adesso più vicino a Fonseca (altro identikit studiato dalle parti dei "campini"). Chiusura con la Ligue 1 dove il destino di Lille e Nizza - le ultime due invitate al tavolo delle sette sorelle in cerca di un mister - è legato a doppio filo: l’allentare dei campioni di Francia, Christophe Galtier, ha già fatto sapere di voler provare una nuova avventura e la squadra che resta più di tutte interessata è proprio il Nizza, che tuttavia (un po’ come Italiano allo Spezia) dovrebbe pagare una clausola rescissoria per liberarlo dal suo contratto in essere dopo aver salutato il rumeno Ursea.
Per sostituire Galiter il Lille starebbe pensando a due vecchie conoscenze del calcio italiano: Claudio Ranieri o Patrick Vieira (peraltro ex Nizza). Già tutte sistemate le panchine in Bundesliga, nella Liga spagnola e nella Primeira Liga portoghese.
Andrea Giannattasio