GIAMPAOLO MARCHINI
Sport

L’Italia nel futuro di Lafont C’è la Roma, via Fiorentina

Il giovane portiere francese sarà riscattato dal Nantes con 8 milioni di euro. I viola possono controriscattarlo aggiungendo 4,5 milioni e girarlo ai giallorossi

di Giampaolo Marchini

Potrebbe ancora esserci l’Italia nel futuro di Alban Lafont, il giovane e talentuoso portiere francese che si è anche qualificato alla fase finale dell’Europeo Under 21 con la maglia dei Blue. L’estremo difensore in prestito al Nantes – ma di proprietà della Fiorentina – sta disputando un ottimo campionato e questo, oltre alle buone prestazioni con la selezione transalpina, ha di fatto aumentato le sue quotazioni. E tanti club hanno chiesto informazioni in via ufficiosa, dalla Premier all’Italia, con la Roma più interessata di altre.

Dalla Francia nei giorni scorsi hanno confermato che le intenzioni della società gialloverde è riscattare Lafont. Ma come detto difficilmente resterà in Patria per le richieste che stanno iniziando ad arrivare. La situazione attorno al portiere è fluida, complessa ma allo stesso tempo molto chiara.

Andiamo con ordine. Il francese è ancora sotto contratto con la Fiorentina, ma da due anni gioca con il Nantes intenzionato a riscattarlo proprio dai viola. Nonostante questo l’entourage di Lafont ha fatto sapere informalmente che difficilmente resterà, nonostante l’eventuale chiusura dell’accordo con il club di Commisso.

Il Nantes in ogni caso verserà nelle casse viola i circa 8 milioni di riscatto previsti, ben sapendo che la Fiorentina a sua volta ha la possibilità di controriscattarlo – pare entro 4872 ore dal versamento – per circa 4,5 milioni e tornare a pilotare il futuro del portiere. Fiorentina che però non sarebbe intenzionata a tenere Lafont, credendo comunque nelle qualità di Dragowski, a meno che anche il futuro del polacco sia lontano da Firenze (c’è sempre l’Inghilterra sullo sfondo). La Roma, in ogni caso, sta seguendo la situazione perché, non convinta di Pau Lopez, potrebbe trattare direttamente Lafont con il Nantes oppure ragionare in un secondo tempo con la Fiorentina qualora si concretizzasse il contro riscatto. Operazione questa, destinata a non andare oltre il 30 aprile, temine ultimo fissato (per il riscatto) da Nantes e Fiorentina per discutere dove giocherà Lafont la prossima stagione.

Dall’Inghilterra, sui tabloid inglesi, rimbalza anche l’indiscrezione secondo la quale oltre all’Inter su Yerry Mina, difensore centrale (classe ’94), ci sarebbe anche la Fiorentina. L’avventura del colombiano con l’Everton parrebbe al capolinea. Ma la sua valutazione resta comunque molto altra, considerato che solo tre anni fa fu pagato 30 milioni al Barcellona.