
di Francesco Querusti
La Floria 2000 si è ritrovata al campo sportivo del viale Malta per tracciare le linee guida della prossima stagione in Seconda categoria e per una partita amichevole, con la presenza di diversi volti nuovi. Dopo un’annata in chiaroscuro, l’ex gruppo Floriagafir ha come obiettivo un campionato ambizioso che deve vedere la squadra nella parte sinistra della classifica. Acquisti mirati, il nuovo allenatore Bertuccio proveniente dalla Prima categoria e tanta voglia di far bene danno grande entusiasmo alla Floria 2000.
Punto di forza principale è il gruppo storico, al quale si aggiungono Chirici, portiere proveniente dalla Ludus (vincitrice del campionato di Seconda categoria), Bianchi, Marsigli (proveniente dall’Affrico, Prima categoria) e Pagni (una vita alla Settignanese, lo scorso anno a Strada). Mancano ancora, per completare la rosa, due difensori e un esterno. Importante il lavoro del responsabile della squadra Samuele Rossi, sia per l’unità del gruppo che per la ricerca di giocatori che ben si integrino con capacità, passione e nei ruoli giusti. I biancocelesti sono pronti a tenere alto il prestigio del club che nel settore giovanile è fra i più quotati a livello regionale con Giovanissimi e Allievi fiori all’occhiello.
Da ricordare che diversi giocatori e dirigenti della Floria 2000 provengono dall’Olimpia Firenze, società con la quale avevano prima militato nelle squadre giovanili con ottimi risultati e poi vinto un campionato di Seconda categoria. Questo successo arrivò proprio nell’ultimo anno di vita della società giallonera del Campo di Marte, prima della fusione col Ponte Rondinella.
Questa è la rosa della Floria 2000 (Seconda categoria) per la stagione 202021.
Portieri: Cosimo Chirici (‘91, nuovo, in attesa dello svincolo dalla Ludus), Tommaso Balducci (‘91). Difensori: Sacha Tellini (91), Niccolò Arrigo (92), Andrea Laurentini (97), Mirko Giusti (93), Filippo Falsettini (93), Andrea Marchi (93), Francesco Baraccani (99, prolungamento prestito dal Fiesole), Cosimo Diego Caldarelli (95), Marco Bianchi (93, nuovo). Centrocampisti: David Bowen (90), Matteo De Filippis (92), Niccolò Durazzi (92), Damiano Dall’Era (99, prolungamento prestito dal Fiesole), Lorenzo Marsigli (96, nuovo, proveniente dall’Affrico), Andrea Confessore (90). Attaccanti: Andrea Fatini (93), Tommaso Tavanti (92), Daniele Tavanti (89), Simone Pagni (94, nuovo). Allenatore: Marco Bertuccio, Allenatore in seconda: Iacopo Baccani. Responsabile prima squadra: Samuele Rossi. Dirigenti e accompagnatori: Adriano Barbieri, Dino Braccini (guardalinee), Lorenzo Diotallevi. Medico: Mario Fatini.
Da ricordare che quest’anno a causa del Coronavirus il campionato di Seconda categoria inizierà a metà ottobre e con un maggior numero di raggruppamenti (con la novità di gironi di sole 1314 squadre per il ritardato inizio della stagione) e sarà preceduto a settembre dalla disputa della prima fase a triangolari della coppa Toscana, con programma che prevede le squadre in campo sempre di domenica, senza gare infrasettimanali.