FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Il Firenze Ovest non si accontenta Festa promozione e tanti giovani

E’ tornato in Eccellenza grazie una squadra strutturata e solida. Il dg Tanfani: "Passione e unità d’intenti" .

di Francesco Querusti

Nella stagione da poco conclusa il Firenze Ovest è salito alla ribalta vincendo il campionato di Promozione con il ritorno in Eccellenza e ben figurando nel settore giovanile. L’Ovest ha mantenuto tutte le categorie giovanili regionali, sotto la regia dei responsabli Emanuele Viviano e Walter Bonciani, mostrando giocatori di ottima prospettiva in una politica societaria che vuole sempre più ottenere risultati di rilievo e valorizzare i ragazzi cresciuti nel vivaio.

Inoltre l’Ovest ha portato a termine un accordo con la Fiorentina di due anni con opzione al terzo, con 4-5 annate della società viola che si alleneranno e giocheranno sui campi della Polisportiva Firenze Ovest a Peretola e Brozzi. La società rossoblù è guidata dal presidente Alessandro Tomberli, insieme alla famiglia Colzi, con Maurizio Tanfani direttore generale, direttore sportivo del settore giovanile è Walter Bonciani, Emanuele Viviano promosso ds della prima squadra. Ecco gli allenatori delle giovanili del Firenze Ovest: Allievi regionali, Francesco Ricci coadiuvato da Mauro Nesi; Allievi B, Gianni Fineschi coadiuvato da Stefano Cecafosso; Giovanissimi regionali, Stefano Ranucci coadiuvato da Michele Palladino; Giovanissimi B, Pietrro Martini coadiuvato da Lorenzo Burgassi. Responsabile tecnico Roberto Cambi. Allenatori dei portieri Gregorio Marchi e Mirko Muoio. Preparatore atletico dei giovani Alessandro Migliori. Settore Scuola Calcio: responsabili Sauro Ermini e Ottavio Guidi; direttore tecnico Simone Bertini. Staff di istruttori così composto: Bianchi, Donati, Marini, Giuliani, Bettini, Corti, Taverni, Bonciani, Selmo, Coviello.

A spiegare gli obiettivi del Firenze Ovest è il direttore generale Maurizio Tanfani: "Per prima cosa vogliamo creare una vera comunità dove ci sia passione e unità d’intenti, dall’Eccellenza alla scuola calcio. Siamo saliti in una categoria importante, ma al primo posto rimane la crescita tecnica ed educativa dei ragazzi del vivaio, insieme all’aspetto sociale. E abbiamo preso una persona preparata che cura i fondamentali degli atleti: Roberto Cambi, ex giocatore del Bologna. Per primeggiare nel calcio l’aspetto atletico è importante, ma la differenza la fa sempre la bravura tecnica. I ragazzi devono divertirsi e crescere in un ambiente sano".

Il Firenze Ovest punta a ben figurare nelle varie categorie giovanili con squadre all’altezza della situazione. Un gruppo che fa parlare di sè è l’anno 2004 che ha vinto due campionati provinciali negli ultimi tre anni nei Giovanissimi, e la scorsa stagione negli Allievi B è terminato nelle prime posizioni. Quest’anno sono attesi da campionato Allievi regionali. La rosa giocatori della squadra anno 2004 che aveva vinto i due campionati Giovanissimi categorie A e B: Lapo Baroncelli, Alessandro Chionna, Andrea Daddi, Andrea Dapinguente, Andrea Di Cicco, Niccolò Fabbian, Antonio Fineschi, Jonathan Fiore, Samuele Giglio, Lapo Gori, Gabriele Grosso, Sajmon Haziri, Matteo Mazzoli, Giulio Nastri, Mattia Pecchioli, Mattias Raugei, Luciano Russo, Francesco Simoniello, Sami Taoufik, Diego Toccaceli, Simone Vancelli, Andrea Vettori, Matteo Zannino. Capitano è il centrale di difesa Matteo Mazzoli. Un gruppo formato da tante giovani promesse.