
foto Regalami un sorriso
Reggello (Firenze), 27 luglio 2025 – Vallombrosa ha accolto con entusiasmo la 12esima edizione della Green Run Vallombrosa Trail, gara di 20 chilometri che ha registrato al via oltre 250 podisti competitivi, affiancati da un centinaio di partecipanti sul percorso ridotto di 10 chilometri. L’evento, con partenza e arrivo nel suggestivo grande prato verde di Vallombrosa, prevedeva anche la possibilità di affrontare la prova in staffetta. La gara, valida come Campionato Uisp 2025 di trail running, si è snodata per il 95% attraverso la splendida foresta biogenetica, raggiungendo quota 1.400 metri, in un tracciato che ha offerto ai partecipanti passaggi di rara bellezza, tra cui quello suggestivo in prossimità delle pale eoliche.
I momenti più spettacolari sono stati immortalati dal fotografo ufficiale dell’evento, la Ets Regalami un sorriso. L'organizzazione è stata curata dal Gruppo Podisti Resco 1909, che ha schierato lungo il percorso quasi cinquanta volontari, attivi nella logistica e nella sicurezza. Impeccabile anche il “servizio scopa”, incaricato di chiudere la gara recuperando ogni eventuale rifiuto, comprese le fettucce di segnalazione, affinché il percorso tornasse immacolato come era stato trovato.
All’interno della manifestazione si è svolta anche una “gara nella gara”, riservata ai dipendenti del gruppo bancario Iccrea e delle banche del gruppo Iccrea, sotto la regia del direttore della Bcc Credito Valdarno Fiorentino, Paolo Bracaglia, che si è detto entusiasta del successo dell’evento. A suggellare la riuscita della manifestazione, le parole del presidente del Gruppo Podisti Resco, Fabrizio Bini, che ha sottolineato con orgoglio il raggiungimento del record assoluto di partecipanti podisti: un riconoscimento concreto all’impegno del sodalizio nell’organizzazione di una gara che ogni anno regala paesaggi mozzafiato ed emozioni autentiche.
Il vincitore assoluto è Luigi Pietrini (Isolotto Apd), che ha fatto il vuoto alle sue spalle, con un ritmo di gara clamoroso in 1h28’27”. A 9’09” Michele Mugnaini (Val di Pesa), terzo Dario Giannelli (Ellera). Tra le donne vince ancora la rumena da anni trapiantata in Toscana Roxana Maria Girleanu (Atl. Rivellino) in 1h49’19” davanti a Marta Marraghini a 1’51” e Auna Linnea Gun Ulloa Carler (Gs Maiano) a 2’49”.