ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Fiorentina, il giorno più lungo. Montella al Centro sportivo, ma l'esonero è vicino

Attesa nel pomeriggio o in serata la decisione della società. I nomi dei possibili sostituti

Vincenzo Montella durante Fiorentina-Roma (Germogli)

Firenze, 21 dicembre 2019 -  Di prima mattina l'allenatore viola Vincenzo Montella è andato al Centro sportivo di fronte allo stadio. In programma l'ultimo allenamento prima di Natale, ma forse anche il suo ultimo allenamento come tecnico della Fiorentina. La decisione sul futuro della panchina  viola è attesa per il pomeriggio o la serata (tenendo conto del fuso orario di New York dove si trova il presidente Rocco Commisso), ma i margini per evitare l'esonero di Montella appaiono decisamenrte esigui, quasi nulli, dopo il 4-1 subito in casa dalla Roma

Dopo i contatti tra i dirigenti a fine partita e la scelta di Commisso di voler riflettere prima di una scelta, comunque dolorosa, per raddrizzare la barca viola che sta attraversando una tempesta preoccupante. La classifica è sempre più precaria e fa sempre più paura, per cui occorre dare una svolta con decisione, intervenendo sul mercato, ma non solo. 

Fiorentina, vertice Barone-Pradè. Il futuro di Montella appeso a un filo

Nonostante le parole di Montella a fine gara  ("Io sono qua ho voglia di lavorare, sento l'entusiasmo di farlo. La squadra mi segue") sono sempre più insistenti le voci intorno ai possibili sostituti. Se il "sogno" è Luciano Spalletti (ma è legato da un ricco comntratto con l'Inter ed è difficile che accetti di romperlo per entrare in corsa in una situazione molto complicata), in lizza ci sarebbero Davide Ballardini (che, forse non a caso, ha assistito al "Franchi" alla gara tra Fiorentina e Roma), un ex molto amato come Beppe Iachini, oppure Di Biagio e un altro ex nel cuore dei tifosi come Cesare Prandelli.

E' questione di ore e sapremo chi guiderà la Fiorentina da ora in poi con un compito urgente: la salvezza.