FRANCESCA BANDINELLI
Fiorentina

Fiorentina, lo staff dell'allenatore Italiano: chi sono i collaboratori

Dal vice (fiorentinissimo) Niccolini a Campo, miglior preparatore in serie B: l’identikit dei nove che supportano il nuovo tecnico

Il tecnico Italiano con un suo collaboratore (Fotocronache Germogli)

Il tecnico Italiano con un suo collaboratore (Fotocronache Germogli)

Firenze, 23 agosto 2021 - Nove uomini e un allenatore per far rinascere una Fiorentina in cerca di riscatto. E’ la prima metamorfosi del gruppo di lavoro imbastita dal nuovo allenatore, Vincenzo Italiano. Sette suoi “fedelissimi” lo hanno seguito dopo l’esperienza a La Spezia, altri due, già in seno al corpo tecnico dei viola, il match analyst Paolo Riela e il preparatore atletico Damir Blokar, sono andati a rafforzare il micro-cosmo dell’allenatore nato in Germania. I sette “fratelli” arrivati con Italiano si conoscono da anni: c’è chi ha condiviso lo spogliatoio con gli scarpini ai piedi, mentre Ivano Tito il preparatore lo faceva già ai tempi del Chievo. Dopo aver vissuto le emozioni delle due promozioni conquistate, in B col Trapani, e poi in A con lo Spezia, adesso la sfida viola è per tutti particolarmente intrigante.

Il vice di Italiano è il fiorentinissimo Daniel Niccolini, figlio di Maurizio, storico dirigente del settore giovanile viola. Si chiama Daniel come Passarella, un passato da difensore come lui. Ha fatto parte della rosa della Florentia Viola subito dopo il fallimento ed ha incontrato il tecnico di origini siciliane alla Vigontina San Paolo.

Da allora, non si sono mai più separati: Daniel è sempre stato il vice di Vincenzo, dall’Arzignano in D fino allo Spezia e, oggi, alla Fiorentina. Piero Campo e Ivano Tito (insieme, appunto, a Damir Blokar) sono invece i preparatori atletici. Campo, 35 anni, di Alcamo, fa parte del gruppo dai tempi del Trapani: tra la fine giugno e i primi di luglio è stato pure insignito dai colleghi del “Cronometro d’argento” come miglior preparatore per la Serie B stagione 201920. Tito, invece, si è unito al gruppo da un anno, dopo aver lavorato con Tesser, Iachini e Novellino.

Angelo Porracchio è il nuovo preparatore dei portieri. Ha sostituito Alejandro Rosalen Lopez, che dopo la scadenza del suo contratto col club di Viale Fanti è passato alla corte di Spalletti. Dopo essere stato il match analyst nell’anno della promozione dello Spezia in A, è tornato alle origini, occupandosi di far crescere chi sta tra i pali.

Lo studio degli avversari è competenza di Stefano Firicano, fratello di Aldo, ex difensore viola, e di Paolo Riela: saranno loro ad analizzare i numeri per valutare le prestazioni della squadra ed alzare ogni giorno l’asticella. Tra i collaboratori tecnici figurano, invece, Marco Turati, ex compagno di Italiano al Chievo, e Stefano Melissano, che da Spezia ha lavorato a stretto contatto col ds Meluso nelle vesti di talent scout. Tocca a tutti loro, adesso, restituire orgoglio ad una città intera: Firenze aspetta solo di poter applaudire i viola.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro