ANDREA GIANNATTASIO
Sport

Dzeko abbraccia Firenze e Rocco: "E non vedo l’ora di cominciare"

Ieri la firma del contratto dell’attaccante: un anno con opzione sul secondo. "Il Viola Park è uno spettacolo"

Dzeko sorridente con i dirigenti viola: a sinistra il direttore sportivo, Pradè e a destra del bomber il direttore generale, Ferrari

Dzeko sorridente con i dirigenti viola: a sinistra il direttore sportivo, Pradè e a destra del bomber il direttore generale, Ferrari

È stato necessario attendere un po’ più del dovuto prima di poter vedere l’annuncio ufficiale di Edin Dzeko in maglia viola ma, alla fine, la tanto attesa nota è arrivata, a distanza di tre settimane esatte dalle visite mediche dell’attaccante a Roma e dal successivo blitz a Bagno a Ripoli. Il cigno di Sarajevo, da ieri, è un nuovo giocatore della Fiorentina: contratto di un anno con opzione per il secondo con ingaggio di 1,8 più bonus, per un totale - se il bosniaco centrerà tutti i target - di circa 2 milioni di euro.

Ovvero circa la metà di quanto ha percepito fino a poche settimane fa al Fenerbahce. La voglia, però, di tornare in Serie A e di essere di nuovo protagonista nel campionato che lo ha visto spiccare il volo è stata troppo più forte dell’aspetto economico, esattamente come il desiderio da parte del club di Commisso di assicurarsi un centravanti che, nonostante la sua carta d’identità, negli ultimi due anni in Turchia ha realizzato la bellezza di 46 reti in 99 partite giocate. Alla faccia dei 39 anni.

Archiviate dunque le problematiche di tipo fiscale e burocratico (ovvero il motivo per il quale l’annuncio di Dzeko ha tardato così tanto, esattamente come sta accadendo per Pioli), mettere nero su bianco la firma del classe ’86 è stata una pura formalità. Dzeko, ultimate le vacanze tra Montenegro e Croazia (dove ha partecipato pure al matrimonio dell’ex viola Savic) si presenterà regolarmente al Viola Park per effettuare altri test fisici e iniziare la nuova stagione: "Sono molto felice di essere tornato in Italia e di essere in un grande club. Vedendo questo bellissimo centro sportivo, sono ancora più felice della scelta che ho fatto e non vedo l’ora di iniziare" ha raccontato Dzeko ai media ufficiali della Fiorentina (le parole sono state registrate lo scorso 21 giugno): "Le prime sensazioni sono bellissime, voglio stare al Viola Park tutti i giorni. Ho parlato con il presidente Commisso e gli ho fatto i complimenti il lavoro che ha fatto con questa struttura. La Fiorentina sta facendo sempre meglio negli ultimi anni ma noi speriamo di fare un altro step in avanti".

Andrea Giannattasio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su