REDAZIONE FIRENZE

"Cento Chilometri del Passatore", record di iscritti: 2504. Calcaterra è l'uomo da battere

Il campione italiano ha vinto le ultime nove edizioni della "Firenze-Faenza" / FOTOGALLERY: PRIMA DELLA PARTENZA / FOTOGALLERY: IL PASSAGGIO DA FIESOLE

Giorgio Calcaterra

Firenze, 30 maggio 2015 - E' in corso la 43esima edizione della corsa podistica "Firenze-Faenza", più nota come passatore. Il via come da tradizione in via Calzaiuoli. La corsa è valida per assegnare i titoli italiani assoluti Fidal 2015 della specialità 100 chilometri su strada e, per la prima volta, anche quelli dell’analoga Federazione della Croazia (sono una ventina gli atleti in gara del Paese balcanico).

Insieme a Giorgio Calcaterra, campione italiano in carica e, come noto, vincitore delle ultime nove edizioni della corsa, oltreché recordman della stessa (6:25:46), fanno parte del lotto dei favoriti anche l’altoatesino Hermann Achmuller (2° nel 2014 e 3° nel 2013), il russo Dmitry Pavlov (4° lo scorso anno), i reggiani Daniele Palladino e Andrea Zambelli (rispettivamente, 3° e 5°), il marchigiano Paolo Bravi (6°), l’ucraino Evgeni Glyva (7°), il laziale Marco D’Innocenti (8°), il torinese Silvio Bertone (10°) e i padovani Marco Turri (15°) e Nicola Zuccarello (16°). Tra le donne, su tutte, Marija Vrajic, vincitrice delle ultime due edizioni della ‘Cento’ (12^ assoluta nel 2014) e Veronika Jurisic (2^ nel 2014); tra le italiane, la milanese Lorena Brusamento e la genovese Sonia Ceretto.