Antognoni e Fiorentina, è rottura: non c'è accordo tra le parti

Firenze, la bandiera viola non rinnoverà il suo rapporto di lavoro con la società del presidente Commisso

Giancarlo Antognoni

Giancarlo Antognoni

Firenze, 16 luglio 2021 - E' addio tra Antognoni e la Fiorentina. Il dirigente viola ed ex bandiera in campo della società non rinnoverà il suo contratto con il team del presidente Commisso. Antognoni ha affidato a una lettera aperta alla città le sue riflessioni: "La Fiorentina mi voleva fuori dalla società" - LEGGI

Il simbolo se ne va

Le parti si sono incontrate nel pomeriggio del 16 luglio ma l'accordo non è stato trovato. Un addio burrascoso, condito in queste settimane da segnali poco incoraggianti che adesso sono sfociati in quello che molti tifosi viola temevano accadesse: una delle grandi bandiere della Fiorentina dice addio alla società, un uomo simbolo separa definitivamente la sua carriera professionale dietro la scrivania dalla società con cui ha scritto importantissime pagine di storia. Lasciando anche un segno indelebile con la Nazionale: è uno dei campioni del Mondo del 1982.

Fino ad oggi era club manager

Antognoni fino a oggi aveva ricoperto in società il ruolo club manager. Il club guidato da Rocco Commisso ha da tempo offerto all'ex numero 10 viola un possibile cambio di ruolo, con il passaggio a capo scouting del settore giovanile. Antognoni era rientrato in Fiorentina nel 2017. 

Le parole della moglie

Prima dell'incontro poi rivelatosi decisivo, sulla questione era intervenuta anche la moglie di Antognoni, Rita: "Esattamente 5 anni fa rientrasti nel club del tuo cuore dopo un'attesa durata 13 anni grazie ai Della Valle, ma soprattutto ai tifosi che con la loro forza ti hanno spinto fin lassù. Come finirà lo hanno capito tutti, ma questo non importa, l'unica cosa certa e' l'amore che sempre avremo per il popolo viola e per Firenze che è e sarà sempre la nostra casa".

Le parole della Fiorentina

"In seguito all’incontro avvenuto nel corso del pomeriggio di oggi tra il Direttore Generale Giuseppe Barone e Giancarlo Antognoni, la Fiorentina prende atto, con profondo rammarico, della volontà di Antognoni di non proseguire il rapporto di collaborazione con il Club - è la nota della società viola - La Società aveva individuato per Giancarlo Antognoni il ruolo di Direttore Tecnico del settore giovanile. Una proposta e un ruolo identificati come la soluzione ottimale e perfetta per entrambi. Il fiuto innato e la grande abilità di Giancarlo Antognoni nello scovare nuovi talenti avevano spinto il Club a proporgli un ruolo così importante in un’area, quella Tecnica e di Scouting del Settore Giovanile, che è la base di partenza dei futuri successi di ogni Club. Area ritenuta ancora più fondamentale proprio dalla Fiorentina come dimostra il grande investimento sui giovani con il futuro Viola Park”.

Poi i saluti: La Fiorentina, Il Presidente Commisso e la sua famiglia, il Direttore Generale Giuseppe Barone, il Direttore Sportivo Daniele Pradè, tutta la Dirigenza e la Famiglia Viola ringraziano Giancarlo Antognoni per tutto quello che ha dato alla Fiorentina in questi anni e gli augurano le migliori soddisfazioni per il suo futuro, umano e professionale. Giancarlo rimarrà sempre Bandiera Viola”.

Il nuovo post di Rita Antognoni

"The end. Grazie a chi ha avuto sempre un pensiero gentile, grazie a chi ci ha voluto bene, grazie a chi ci è stato sempre vicino, la realtà è questa e le favole forse non esistono. Voglio personalmente avere un pensiero solo ed unicamente per tutti i tifosi viola che sono stati sempre eccezionali. Queste sono le mie parole poi Giancarlo dirà quello che crede. Sono molto amareggiata e dispiaciuta. Peccato!". Lo ha scritto su Facebook Rita Antognoni, moglie di Giancarlo Antognoni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro