Fiorentina a caccia del doppio successo. Oggi, al "Pier Cesare Vita Baseball Stadium", per la seconda giornata di ritorno del campionato di A2, girone C, la Firenzeviolasupersport Fiorentina Baseball ospita Sala Baganza: gara 1 alle 15,30 e gara 2 alle 20,30 (per entrambe diretta tv sul canale 196). All’andata fu doppietta per i gigliati che adesso si devono ripetere se vogliono restare nei piani alti della classifica e centrare i playoff. A differenza, però, dell’andata, il manager Marco Duimovich non potrà contare su Francesco Dall’Olio - il miglior lanciatore italiano e il secondo per rendimento nel box (attuali 355) - che si è infortunato al braccio destro durante la doppia sfida contro di Athletics Bologna (finita in parità). Il giocatore si è rotto l’olecrano del gomito destro ed è già stato operato ma per lui la stagione è finita. Duimovich lo sostituirà con Ghighi Krasniqi. Nel girone D di Serie A2, oggi (15,30 e 20,30) sul diamante dello Jannella di Grosseto va in scena il derby toscano tra il Jolly Rogers Grosseto (secondo) e i Lancers Lastra a Signa (ultimi in graduatoria) che non vincono da ben cinque partite. L’altra sfida del girone è tra Nettuno BC e Paternò Red Sox (riposa il WiPlanet Montefiascone).
In Serie B, Girone B, la capolista Padule Sesto Fiorentino (a pari merito col Rovigo) domani gioca a Bologna col San Lazzaro, ultimo in classifica
Per il Softball, in A1 girone B, la Sestese chiude la regular season ospitando le Blue Girls Pianoro: sul diamante di Sesto la doppia sfida oggi a partire dalle 14. Le rossoblù cercheranno almeno una vittoria che consentirebbe alla formazione di Simona Nava di blindare lo spareggio playoff come terza del Girone B. In Serie B, la Fiorentina ha l’occasione di rafforzare la sua posizione di vetta ospitando - domani mattina a Sesto Fiorentino - l’ultima del girone, il Valmarecchia.
Da segnalare, inoltre il ritorno di una nazionale a Firenze: l’8 settembre al Cerreti arriva la Nazionale JunioresUnder 18. Tra i convocati ci sono quattro toscani: Daniele Menoni (Fiorentina Baseball), Maor Pasquini (Lancers), Zeno Matricardi (Padule) e Francesco Cappuccini (Jolly Rogers Grosseto).
Barbara Berti