
Carlo Antonio Bianchi e Fabio Salvanti, giocatori dell’Unione Rugby Firenze, sono stati convocati dall’Accademia Nazionale under 20
La palla ovale gigliata non finisce mai di sorprendere. Due giocatori dell’Unione Rugby Firenze, Carlo Antonio Bianchi (terza linea, classe 2006) e Fabio Salvanti (seconda linea, classe 2007), già più volte componenti delle Nazionali giovanili, sono stati infatti convocati per far parte nella stagione sportiva 2025-26 dell’Accademia Nazionale under 20 ‘Ivan Francescato’: tappa che rappresenta un passo fondamentale nel percorso di sviluppo e valorizzazione dei più promettenti giovani rugbisti italiani.
In passato l’Accademia, istituita nel 2006 su iniziativa del fiorentino Mario Lodigiani, ex coordinatore tecnico della Federazione deceduto nel febbraio 2008 e al quale è intitolato l’impianto di Campo di Marte, disputava con i suoi partecipanti un proprio campionato, in concorrenza con le squadre di provenienza degli stessi; oggi questa attività autonoma è riservata solo alla Coppa Italia. Il che significa che, sulla carta, Bianchi e Salvanti potrebbero continuare a disputare le gare ufficiali con l’Unione Rugby Firenze: la società per la quale sono tesserati. Ma si tratta solo di una possibilità teorica, o quanto meno limitata a poche occasioni, in quanto fra gli obiettivi primari della ‘Francescato’ c’è quello di far partecipare i suoi allievi a una intensa attività internazionale che si articola praticamente per buona parte dell’anno.
Pur privata di due fra i suoi migliori elementi l’URF esprime comunque "grande soddisfazione per questo importante riconoscimento, risultato del lavoro condiviso tra club, staff tecnici e settore giovanile". I convocati si ritroveranno a Parma, alla Cittadella del rugby, già casa della franchigia federale delle Zebre e delle Azzurre, a partire dal 1° settembre; la preparazione è affidata ad Andrea Di Giandomenico e ai tecnici Michele Rizzo e Paolo Buonfiglio.
f.m.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su