Volley A1 femminile: Il Bisonte-Savino Del Bene, è di nuovo tempo di derby

Fra campionato e Coppa Italia è il quarto confronto stagionale

Il Bisonte-Savino Del Bene: la foto di uno degli ultimi derby (Fotocronache Germogli)

Il Bisonte-Savino Del Bene: la foto di uno degli ultimi derby (Fotocronache Germogli)

Firenze, 15 marzo 2019 - Episodio numero 4 nella saga dei derby fra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci. L'anticipo della ventiquattresima giornata di serie A1 mette di nuovo di fronte Firenze e Scandicci nel derby metropolitano: si gioca sabato 16 marzo (ore 20.30) al Mandela Forum. Appuntamento molto delicato per entrambe le squadre. Soprattutto per la Savino Del Bene, reduce da quattro sconfitte consecutive (due in campionato e due in CEV Champions League): la squadra di Parisi ha assoluta necessità di voltare pagina prima di buttarsi nell'avventura in Turchia, dove martedì 19 marzo (ore 20) sarà chiamata contro il Fenerbahce Istanbul a ribaltare l'1-3 dell'andata. Con meno pressione addosso Il Bisonte, a sua volta alla ricerca di un successo di prestigio che consenta di consolidare il settimo posto in classifica.

I precedenti. Prendendo come riferimento quelli dalla B1 in su, ovvero dal 2003 a oggi, i confronti diretti sono stati ventitré, con un bilancio di undici successi per Il Bisonte (nessuno però al Mandela Forum) e dodici per Scandicci (di cui tutti gli ultimi cinque giocati in casa delle bisontine).

Qui Il Bisonte: parla Caprara. "Abbiamo un’altra partita che per noi rappresenta un esame di laurea: speriamo di fare bene come abbiamo fatto contro Conegliano, quando abbiamo messo in campo molta aggressività in difesa. In questa partita ci servirà un po’ più di lucidità in attacco e nelle scelte dopo la difesa, per cui mi aspetto un ulteriore passo in avanti, nella speranza che prima o poi un derby lo portiamo a casa anche noi. Il momento non positivo di Scandicci? Purtroppo non credo che influirà molto sulla partita di domani, perché so che loro sono sempre super motivati quando si gioca il derby, e quindi verranno a giocare con il coltello fra i denti”.

Qui Savino Del Bene: parla Parisi. "Il Bisonte arriverà sicuramente più fresco e carico per giocare contro di noi che, invece, abbiamo giocato anche mercoledì. Il derby è una partita diversa dalle altre e molto sentita da entrambe le parti, forse noi avremo più ritmo gara mentre loro avranno più freschezza e tranquillità".

Il programma della 24ª giornata del campionato femminile A1 di volley: Il Bisonte Firenze-Savino Del Bene Scandicci, Bosca San Bernardo Cuneo-Imoco Conegliano, Igor Gorgonzola Novara-Unet E-Work Busto Arsizio, Real Mutua Fenera Chieri-Banca Valsabbina Millenium Brescia, Saugella Monza-Lardini Filottrano, ÈPiù Pomì Casalmaggiore-Club Italia Crai. Riposa: Zanetti Bergamo.

Questa la classifica: Imoco Conegliano 54 punti; Igor Gorgonzola Novara 47; Savino Del Bene Scandicci 44; Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Monza 42; 30; ÈPiù Pomì Casalmaggiore 38; Il Bisonte Firenze 36; Bosca San Bernardo Cuneo 33; Zanetti Bergamo 28; Banca Valsabbina Millenium Brescia 25; Lardini Filottrano 14; Reale Mutua Fenera Chieri 9; Club Italia Crai 2.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro